vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

venerdì 13 gennaio 2012

E alla fine e' nato G.

Lo dico .. il nome di mio nipote .. no..ho deciso per la privacy e non si puo'..ma e' cosi' bellooooo !!!
E' un nome importante , di un grande condottiero ebreo e addosso ad un bambino lo rende ancora piu' tenero ! E' nato stanotte dall'ora in cui e' arrivato l'sms e ancora non sappiamo niente se non che stanno tutti bene e pesa 3 kg contro le paranoie del ginecologo che insisteva che era piccolo e non cresceva ... !
Vabbe' non vedo l'ora di vederlo ! Sta a Venezia e visto che il weekend e' stato gia' programmato lo conosceremo settimana prossima . R. mia cognata sta vivendo quelle che io considero le ore piu' belle della maternita' : e' appena nato /a , lo/a guardi e pensi :"era nella mia pancia , ce l'ho fatta , sono stata brava , ho fatto una cosa fantastica , dolorosissima ma grandiosa , kakkio che dolore pero', e poi e' uscito questo fagotto bellissimo " lo/a guardi e vedi tutti i particolari che assomigliano a quelli dei tuoi cari , ai tuoi , ma sono solo suoi e hai dei flash di somiglianze , ma sei talmente sbalordita che in fondo non ci capisci niente. Mi ricordo che quando avevo paura di non farcela ad essere mamma mio marito mi diceva :" Ha bisogno solo di te , era dentro di te , l'hai fatto/a tu , non preoccuparti ce la farai anche a crescerlo/a " . E' vero : ho fatto una cosa buona  nella vita , anzi 5 . Saro' una grande stronza, egoista, frignona e pretenziosa , ma ho fatto 5 figli , ho messo al mondo 5 esseri umani e questo conoscendomi non l'avrei mai ritenuto possibile. Considerando poi che sono terrorizzata all'idea di partorire !!! L'ho fatto 5 volte cavolo ( e' il mio blog posso autoincensarmi no ?) davvero io ancora lo ritengo un miracolo. Intendiamoci : non ho mai fatto scenate isteriche in sala parto e non ho mai perso la testa ,  anzi ho sempre mantenuto un forte senso della dignita' , ma neanche riesco a capire quelle che dicono : " e' stato cosi' poetico! Meraviglioso ! Ho provato delle sensazioni bellisssime !" MA DOVE ? QUANDO? COME? Sotto l'effetto di quale sostanza ? Perche' io ho avuto una paura e un male allucinante e quando alla fine i miei figli sono usciti ho detto a Dio : "Grazie : e' finita! Ce l'ho fatta!" .
Ogni tanto li guardo e mi sembra imposssibile che sono io la loro mamma . Voglio dire : e' una cosa grossa essere la mamma di qualcuno. Essere il punto di riferimento , di sfogo, di confronto di una persona in crescita. Non so come faro' soprattutto adesso che M. ha 11 anni ed entra nell'adolescenza ( pazzesco io fino ai 12 anni ero nel mondo dell'infanzia !) . Sul lavoro ho visto tante ragazzine della sua eta' gia' bruciate , gia' adulte ', disilluse , ciniche , menefreghiste e sole . Mi fa tanta paura questo mondo dei ragazzi di oggi.
Il motivo per cui sono rimasta a casa quest'anno in fondo e' questo, loro hanno bisogno di una famiglia "normale" . Hanno la grazia di avere una famiglia tradizionale con papa' , mamma e fratelli e il fatto che io non ci sia a giorni alterni e nei giorni in cui ci sono devo riprendermi dallo stress della giornata lavorativa per cui sono irritabile , stanchissima e non disposta mentalmente all'ascolto e' un vero peccato. Io vivevo di sensi di colpa fino all'anno scorso , adesso so che sto nel posto giusto al momento giusto e quello che succedera' economicamente di noi lo affronteremo un po' per volta . E' un bel salto nel buio con il mutuo della casa, le macchine e tutte le spese per loro 5,  ma ci faremo venire in mente delle idee. Intanto ho piu' tempo per fare la spesa "ragionata" , coltivare l'orto e cucinare (fare il pane ! YUM !) , cucire , rammendare . Forse il post dovevo intitolarlo "Ode alla vita domestica" .
Magari fra qualche mese saro' stufa marcia , vi faro' sapere.
Benvenuto al mondo G. !



Nessun commento:

Posta un commento