vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

venerdì 30 marzo 2012

Licantropa



Sto per ululare. Se non esco di casa un attimo mi crescono i canini.
Sono una reclusa da ieri perche'?
A dire il vero non lo so. Stamattina avevo da sistemare la casa (soprattutto gli stramaledetti panni) ed intrattenere E. che non e' andata in gita con la sua classe e si annoia da morire da tre giorni (due paia di ballerine a parte, buchi alle orecchie tanto desiderati a parte, piscina con la zia a parte...), poi a pranzo veniva F. compagno di classe di G. a fare i compiti (ma quante cavolo di divisioni gli aveva dato la maestra!!!) e volevo che si nutrissero. Percio' per non sbagliare menu' ho fatto pizza: bianca pomodorini, mozzarella e maggiorana (appena spuntata nel vaso dopo l'inverno) e tonno, cipolle e capperi. E pepsi no caffein. Visto che avevo il forno acceso ho cotto anche una torta allo yoghurt per la merenda. Una paccata di compiti dopo (e una pennica sul divano...) sono tutti scesi a giocare sotto casa mentre L. tornava dall'asilo.
Poi mi sono persa.
Una specie di letargo postumo, nel senso che la primavera e' gia' iniziata, ma io sono in coma profondissimo.
A quest'ora le casalinghe di questo paese escono in pantaloncini, maglietta e occhiali da sole e passeggiano o corrono sulle stradine che costeggiano gli orti, i meleti e le piantagioni di lamponi, more, fragole e ribes.
Io no.
Boccheggio.
Guardo con invidia ormai malcelata le mie amiche che ce l'hanno fatta a tornare in forma dopo le gravidanze e penso che non entretro' mai nel vestito della Pasqua 2007 per Maggio 2012 (data della prima Comunione di E.). Ieri sera B. mi ha chiesto un parere su un soprabito che aveva acquistato e indossato solo ad un matrimonio nel 1999. Dopo 5 gravidanze se lo rimettera' a Pasqua.
Cavolo...
Che tristezza infinita...

Chiuderei qui. Sono troppo abbattuta.
Ma E. finalmente si e' fatta fare 'sti buchi ai lobi delle orecchie per poter sfoggiare il giorno della sua prima Comunione gli orecchini che le hanno regalato l'anno scorso.
Ho capito che e' stato doloroso e quando e' uscita era felice, ma un po' traumatizzata.
Cosa ho fatto io che sono la sua mamma premurosa?
L'ho coccolata .. con un doughnut ricoperto di glassa alla fragola!!! 


Ma si kakkio chi sse ne frega!!! Le endorfine fanno bene al cervello e anche al cuore dolorante!!
Qui bisognerebbe aprire un capitolo sulla biochimica delle simil-endorfine di origine alimentare.. Ma lasciamo perdere.
Intanto la foto in apertura: cosa ho fotografato?
Il mio angolo del rammendo.
Come una vecchina rassegnata al corso degli eventi mi sono seduta su una panchetta con la schiena appoggiata al muro e mi sono messa a fare una cosa assurda, ma che pare funzioni.
Quante mamme blogger avranno ormai dedicato almeno un post al problema dei calzini che non si appaiano dopo lo stendino?
"Ma signora glieli compri tutti dello stesso colore!!!" mi fa la commessa. No non ci siamo capiti: io non devo solo appaiare quelli dello stesso colore, devo anche far coincidere le misure diverse!!!
Ed essendo che tutti i piedi di casa sono lunghi (a parte la piccolina) i calzini si somigliano tutti dopo il lavaggio!!!


Che sto facendo ????
Ricamo su ogni bordino di ogni calzino di ogni piede di ogni componente di questa numerosa famiglia un colore di riconoscimento. NNNOOOOOO!!!!!!!!
Follia pura. Lo so. Azzurro per i due maschietti, rosa per le ragazze, bianco per il papa'.
Pero' va un po' meglio. Mi sembra. Forse mi illudo, e' il mio cervello che cerca di giustificare questo lavoro del cavolo...
Per creare un'ambiente consono allo sforzo forse del tutto inutile che sto facendo leggo tutta Jane Austen.
Mi piace perche' ad ogni romanzo riesco sempre a stupirmi di quanto inetta fosse la vita di queste povere donne della middle ed upper class. E la Austen lo rimarca con eleganza, ma con ostinazione. Chissa' quanto le sara' pesato dover rientrare nei canoni..


Fra due giorni sono le Palme e poi arrivera' la Settimana Santa, prima del digiuno del venerdi' Santo arrivaranno anche gli Hot Cross Buns.. eh eh eh....non vedo l'ora...


5 commenti:

  1. Piccina... le stanno bene i piccoli orecchini luccicanti ai lobi, ma nonostante E. abbia una mamma premurosa con la ciambella per stimolare le endorfine non posso far a meno di ricordare quando alla sua stessa età insistetti per far forare i miei lobi (appunto in vista della Comunione) vincendo la contrarietà di mia mamma che non ha mai amato il "rito" della foratura dei lobi (lo considerava una cosa un po' barbara e tribale, e infatti lei tutt'ora non ha i buchi) e io che, mentre l'orefice mi "pistolettava", inghiottivo le lacrime per non dare a vedere a mia madre il dolore della piccola "operazione".
    Per fortuna il male passa in fretta e la gioia di mettere gli orecchini dura tutta la vita, non me ne sono mai pentita. Ma mia mamma, al tempo, non era lì a supportarmi con un dolcissimo donut.

    Ciao da Elisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa
      pensavo di trovare commenti che mi condannavano per aver provocato un picco glicemico a mia figlia ed invece trovo comprensione e anzi lode
      GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!

      Elimina
  2. Ho dovuto guardare su Wikipedia per sapere cosa sono gli Hot Cross Buns. Al tuo: .. non vedo l'ora... ho commentato: Ma allora è proprio vero che le endorfine fanno bene al cervello ed al cuore dolorante! La tua bambina sarà stata doppiamente felice al suo ritorno tra le coccole della mamma e il dolcetto.
    La madame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho promesso ai miei figli che porteranno a scuola gli hot cross buns per tutti perché la maestra di inglese ha insegnato loro la canzoncina che fa :"Hot cross buns, Hot cross buns,

      One a penny, two a penny, Hot cross buns.

      If you have no daughters, give them to your sons!

      One a penny, two a penny, Hot cross buns."

      Per cui a breve un post! Bonne nuit grand-mere Madame!

      Elimina
  3. Adoro le nursery rhymes. Sono andata su youtube per ascoltare Hot cross buns. A me piace tanto Hickory Dickory Doch. Farò una bella raccolta per insegnarle ad Amelia. Have you a nice day
    La madame

    RispondiElimina