vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

mercoledì 25 aprile 2012

Esperimento riuscito!

Che strano...non piove!


Ce l'ho fatta! C'ho messo parecchio a realizzare che potevo provarci..
Ho fatto una torta con il lievito madre!

Ok..mi rendo conto che la questione sfugge ai piu'.
Penso comunque che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita a far lievitare una massa di farina con il lievito fresco. Se poi e' naturale (madre) dal punto di vista organolettico il godimento e' doppio. Direi che e' terapeutico perche' da' moltissima soddisfazione.
  1. Innanzitutto e' un prodotto delle tue mani, l'hai fatto tu e manipolarlo e' gia' un assaggio di cio' che proverai.Voglio azzardare un paragone veramente ..CULINARIO. Quando lavoro una massa di pasta per darle la forma di pagnotta mi sembra di tornare indietro di qualche anno: e' come se stessi massaggiando il culetto dei miei figli neonati! Morbida, elastica, tonica, liscia, profumata..vien voglia di darle un bacetto!
  2. Altro fattore importante: e' viva percio' dopo averla lasciata coperta da uno straccio per il tempo necessario la ritrovi gonfia e cresciuta.
  3. Poi la inforni e se te la dimentichi per una mezz'oretta quando vai a guardarla attraverso il vetro la trovi bella, grande, colorata, con una superficie rotonda liscia o fessurata. E' come se avesse acquistato una sua personalita'.
  4. Infine avverti il profumo: e' quasi pronta, arriva l'acquolina in bocca! Ti prepari all'assaggio e sei gia' con le mani al coltello.
  5. Quando e' sulla gratella a raffreddare aspetti impaziente e poi arriva il momento del tocco: toc toc "bussi" sulla crosta, crack quando la rompi (il massimo e spezzarla a meta' con le mani), annusi il vapore profumato di grano e lievito (io non riesco ad aspettare che sia fredda del tutto!) e te la mangi. MMMMHHHH....
Oggi pero' ho usato il lievito madre oltre che per fare una pagnotta anche per realizzare una torta.

Ho un po' di avversione per il lievito in polvere. Mi scoccia da matti usarlo. Cerco sempre di metterne pochissimo e di montare bene le chiare a neve ed il risultato e' sempre ottimo. L'alternativa e' il  Pan di Spagna (in cui il lievito in polvere non va), ma oggi volevo sperimentare...ho pensato di usare la "solita " ricetta della mia torta senza uvette e altre aggiunte, solo buccia di limone grattuggiata a dare l'aroma.

Come chiamare questo dolce...

Mio al naturale
per uno stampo grande :

400g di farina O
4 uova
1 cup e 1/2 di lievito madre
130g di olio di semi di mais
buccia grattuggiata di un limone
300g di zucchero
un pizzico di sale
latte tiepido fino a consistenza di "plop" 
mezzo cu da caffe' di bicarbonato di sodio

Ho messo la farina nella ciotola e ci ho versato sopra il lievito madre, l'ho mescolato bene e poi ho aggiunto meta' dello zucchero e un bicchiere di latte tiepido . Ho coperto l'impasto e l'ho messo in un angolino tranquillo per 3-4 ore. Poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti (il latte si aggiunge fino a consistenza di "plop") e l'ho versato nello stampo azzurro a cuore di silicone dell'IKEA perche' non e' piu' largo del normale, ma piu' profondo. Mi piaceva l'idea di trovarmi delle fette belle alte come quelle di un panettone! Il bicarbonato di sodio va aggiunto come ultimissimo ingrediente in un goccio di acqua e serve a mitigare l'acidita' del lievito naturale. Ho messo il tutto in forno a 200 gradi per 40 minuti e dopo aver coperto la superficie con un foglio di alluminio ho lasciato a 180 gradi per altri 20 minuti. Solita prova dello stuzzicadenti. Occhio a non farvi ingannare: il profumo intensissimo di dolce inizia a spandersi molto prima della fine della cottura! 
Tenete duro!

Lo assaggio, un bel boccone: vaniglia, zucchero, sentore lontano di lievito come nel pane fragrante, burro (!), mele (!), uova. E' gonfia, morbida, bagnata, appena sbriciolosa a pezzi grossi.
Una squisitezza!
      




.


2 commenti:

  1. Che brava che sei!! mi sembra quasi di sentire il profumino!! Anch'io l'anno scorso avevo iniziato a usare la pasta madre x il pane, ma con l'arrivo del caldo ho lasciato perdere... prima o poi devo ricominciare.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Ma sono stata piu' brava a mangiarmela!!!
    Ciao

    RispondiElimina