vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

giovedì 14 giugno 2012

Un tuffo nel passato prossimo

Di chi e' questa manina bella?

Potrebbe essere una foto di uno dei miei due maschietti di qualche anno fa (mano quadrata e cicciotta, pelle abbronzata) ed invece e' di P. mio nipote che domani compie il suo primo anno di vita.


Ieri per emergenza in casa dei miei e' stato con me tutta la mattina.
Con me. Un momento . Io l'ho visto pochissimo perche' in realta' l'hanno catturato i miei figli e se lo sono spupazzato per 4 ore.
"Ma dai adesso tocca a me tenerlo in bracciooooo!""Mamma perche' prende i giocattoli che gli da' G. e i mie no???""Non capisci che vuole camminare solo con me?""Mi sembra che ci sia una certa puzza in questo pannolino...posso lavargli il culetto?"


Lui ha riso e sorriso tutto il tempo, lasciandosi manipolare e tirare da tutte le parti. Quando ho messo i ragazzi a far compiti per mezz'oretta e si e' accorto di essere libero ha iniziato a gattonare come una scheggia ed ha subito scoperto i punti critici della casa.
Ho chiuso la porta scorrevole che nasconde la scala a chiocciola, anche quella che chiude la lavarina ingombra di panni e flaconi del detersivo, ho tolto da sotto il lavandino in cucina il cesto della frutta che aveva IMMEDIATAMENTE scovato (perche' stava allegramente palleggiando con le mele) e ho passato l'aspirapolvere per l'ennesima volta sul tappeto su cui faceva andare le macchinine.

Alle 10.00 si e' scofanato un bicchiere di yoghurt bianco intero naturale, ma gli ho impedito di azzannare le ciliege che aveva puntato come un segugio. Cambio pannolino e via in passeggino con ciuccio e cappellino preso in prestito dalla MITICA soffitta.


Aveva sonno, ma questi cuginetti lo incuriosivano troppo percio' non riusciva proprio a smettere di guardarsi intorno per vedere dov'erano.
Quando si e' accorto che stavamo comprando il pane ha iniziato a puntare il dito sul sacchetto e a gorgheggiare come una rondinella fino a che non gli ho fatto assaggiare un pezzetto di spaccata morbida. E ovviamente si e' beccato tutti i complimenti delle commesse dei negozi dove siamo passati incuriosite dal fatto che avevo un bellissimo bambino (UN'ALTRO????) che non conoscevano sul passeggino. I miei figli si occupavano di fare le presentazioni e le puntualizzazioni:"Noooo questo non e' mio fratello! E' il mio cuginetto P.! L'altra mia sorellina L. e' all'asilo, ma lui all'asilo non ci va perche' e ' piccolo e siccome oggi la sua nonna ...." TO BE CONTINUED.

Alla fine siamo stati al parco giochi dove le cuginette grandi gli han fatto fare il giro di tutte le giostre e l'han fatto camminare.

Quando e' arrivata la sua mamma ha sfoderato un sorrisone emozionato, l'ha abbracciata e le ha dato pure una pacca sulla spalla come a dire:"Brava neh che sei venuta!".

A me la mattinata e' piaciuta tanto. P. e' un teneronemorbidonecoccolone bellissimo e poi ho fatto un tuffo nel passato prossimo perche' L. aveva la sua eta' solo tre anni fa.

Certo avere le figlie grandi e' davvero un aiuto in questo caso, vogliono proprio fare le mammine e sono disposte a fare tutte quelle cose che le 40enni come me sono stufe di fare: camminare con la schiena piegata per tenerlo per le manine, stare in piedi le mezz'ore a spingerlo sull'altalena, tirarlo su e giu' dallo scivolo.
Loro invece ci starebbero tutto il giorno al parco a farlo divertire.

Chissa' come sara' P. fra due mesi e mezzo quando torneremo!!! E S.?
E gli altri nipotini?

Poi il pomeriggio per consolare la nonna con il ginocchio bionico ho fatto una torta alla frutta fresca.
Pero' ...MI SONO DIMENTICATA DI METTERE IL BURRO E PURE L'OLIO!!!

 

Ma insomma...non era niente male. La sofficita' l'hanno data lo yoghurt ed il latticello e anche se c'era pochissino zucchero (per scelta) con lo zucchero a velo sopra era aproprio gustosa.

Andando dai nonni abbiamo approfittato anche per portare in vacanza le piante aromatiche e le roselline



Questa ancora non l'avevate mai vista eh???

4 commenti:

  1. Eh si e' figlio mio!!!!!! E tra due giorni compie un anno....un anno di meravigliosi sorrisi,di baci e coccole,ma anche di notti in bianco e di occasioni sprecate...ma anche di salute, tanta salute....un anno di pace e tranquillita' dalla brutta bestia,che sento in agguato, ma mi trovera' piu' forte....e cmq voglio sapere chi avrebbe voluto lavargli il culetto....LO VOGLIO QUI E SUBITO!!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anni per fortuna arrivano uno per volta e cosi' vanno affrontati e assaporati "sia nella buona che nella cattiva sorte", ma se P. e S. vanno avanti con questo ritmo in bellezza e sofficita' io non lo so come faremo a non consumarli di bacetti!!!

      Mi pare fosse G. quello che si era proposto di cambiarlo...
      CUGINO CORAGGIOSO!!!

      Elimina
  2. Che belli tutti questi bambini! E il passeggino con le erbe aromatiche poi è un'idea di reciclo davvero funzionale.
    Allora siete pronti per questa bella avventura estiva? A noi alla fine tocca fare un pò di mare ... mio figlio ha vinto! Spero che mio marito riesca a superare lo shock (volo aereo e spiaggia per una settimana). Certamente preferirebbe la Scozia!

    RispondiElimina
  3. Domani alle 13.30 decolliamo per Edimburgo e tra i 7 sono quella che se la fa sotto più di tutti!!!!
    Ho ancora le valigie aperte..
    Grazie e...è proprio un'avventura!!!
    A presto Scake
    PS Comunque un po' di mare ci vuole dai...

    RispondiElimina