vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 1 ottobre 2012

Questa e' vecchia quanto me!!!!

Sono emozionata! Oggi pomeriggio vado a prenderla!
Ha la mia eta', ma e' molto attiva e penso che sia una tipa davvero unica!

MA DI CHI STO PARLANDO?

Della mia nuova pasta madre!!!!

Allooora...l'altra sera volevo chiedere a mia sorella il libro del pane delle sorelle Simili per rifare la pasta madre a modo loro.

La mia pasta madre (SIGH!) era SANFRANCISCANA cioe' fatta alla maniera di San Francisco dove la preparano a partire dalle patate.
Il procedimento era parecchio lungo e complesso, ma il risultato eccellente se vi piace un pane che abbia una fragranza rassicurante, ma che al primo morso vi sconcerta con un lievissimo retrogusto acido che scompare mentre masticate perche' gli enzimi della saliva cominciano a liberare tutta la dolcezza dalla pasta.
Insomma a mio parere era una pasta madre magnifica.



Quella delle sorelle Simili e' piu' semplice da realizzare perche' basta la farina, l'acqua e il miele (che la attiva perche' mette a disposizione dei fermenti che girano nell'aria piu' zuccheri per fermentare).

Insomma mia sorella non c'era e un po' controvoglia mi sono messa a cercare nel web qualche notiziola sulla pasta madre cosi'...in attesa di che tornasse.

Gira che ti rigira incappo in questo blog carino da matti (di cui ho adorato di primo acchito la grafica) e scopro che ci sono persone in Italia contente di regalare un po' della loro pasta madre a chi non ce l'ha. Questi volontari si fregiano del titolo di "SPACCIATORI DI PASTA MADRE" espongono un banner sul loro blog o sito che sia e sono individuabili tramite una mappa che si trova sul blog prima citato.

Ora...clikko sulla mappa e scopro che a dieci minuti da casa mia c'e' Vea che spaccia una pasta madre vecchia di 40 anni di origine calabresi!!!!!

Io ci provo.
Un po' mi fa effetto...ma mi fido e poi secondo me al primo annuso si capisce tutto.
Tra parentesi Vea alleva asinelli e chissa' che un giorno non andiamo a trovarla.

 5 OTTOBRE 2012: un aggiornamento doveroso





HO DETTO TUTTO.

6 commenti:

  1. Beh,voglio proprio assaggiare questo pane con la vetusta pasta madre, sarà sicuramente speciale!! Però che ce l'hai a fà le mie chiavi di casa?Per prendere il libro delle sorelle simili quando non ci sono, ovviamente! Oppure per rubare un pò di pasta madre dal mio frigo ;-)
    La sorella

    RispondiElimina
  2. ma non e' educazioneeeeeee!!!!!!!!!!!
    Pane specialissimo davvero.

    RispondiElimina
  3. Io vi ammiro...solo il pensiero di tutto quello che c'è dietro mi mette un'ansia..mi piacerebbe provare,ma secondo me non durerebbe una settimana...però il pane se avanza lo mangio volentieri ;-)

    RispondiElimina
  4. Domattina sforno la seconda pagnotta, passa prenderne un pezzo. La prima era una bomba.

    RispondiElimina

  5. Ciao! Dopo aver letto ieri il post sulla tua visita a casa di Vea avevo già dei sospetti, ma con questo ho la conferma: la mia PM, la tua e quella di Comida sono proprio parenti! Anch'io l'ho ricevuta da Vea, che ho avuto il piacere di conoscere quest'estate in Valle dei Mocheni.
    Purtroppo i miei tentativi con il pane non mi hanno convinto del tutto, però ci facciamo una buona pizza una volta a settimana. Per una come me che non aveva mai panificato prima, nemmeno col lievito "normale", è già un buon risultato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao pianob,
      se vuoi passare al forno di Scake qui si panifica a giorni alterni!
      Comunque la piza viene speciale, vero o no?
      benvenuta qui
      Scake

      Elimina