vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

domenica 18 novembre 2012

Che torta strana!!!


Eccomi qui con i miei soliti tentativi di rendere buoni dolci fatti senza glutine.
Non perche` non ce ne siano, anzi ne e` piena la rete direi.
Quello che mi frega e` la consapevolezza che S. ha scoperto di essere celiaca a 40 anni suonati e quindi ha vissuto un'intera vita a pane, pagnotte, pastasciutte e torte. Ogni volta che deve venire a casa mia e mi accingo a preparare per lei qualcosa di buono mi immedesimo come se il problema fosse mio e vado in cerca del piatto che appaghi la mia memoria palatale. Purtroppo non e` cosi`. I dolci non sono neanche lontanamente riconducibili a quelli originali tranne alcuni casi rarissimi. Neanche la crema pasticcera fatta con la fecola e` buona come quella addensata con la farina... E` un problema di finezza lo ammetto, ma io se scoprissi di essere celiaca MORIREI!
Non parliamo del pane poi....che tristezza....
Inoltre non voglio mai arrendermi agli ingredienti gluten-free (farine per pane, per pizza, per torte) che sicuramente renderebbero il compito della realizzazione meno arduo, ma sono A MIO PARERE sottolineo un concentrato di addensanti ed additivi allucinante, oltre a non poterne conoscere l'esatta provenienza (cosa che con le mie farine posso fare). Bassa qualita` praticamente e prezzi allucinanti...
Ripeto: non siamo celiaci a casa nostra, ma quelle poche volte vorrei che quello che offro a S. sia sano.
Tempo fa avevo perfino preparato un lievito madre glutenfree a partire dallo yoghurt.
 


Cosi` 'sto giro ho provato una crostata fatta solo con farina di mais fioretto.
MMMhhhh...'nsomma....
In bocca la frolla si dissolve all'istante senza lasciare nulla se non una sensazione di polvere di polenta.
Bbbona la polenta..ma la crostata? La prossima volta faccio meta` farina di riso e meta` di mais fioretto e poi uso il burro. Mi incuriosiva infatti l'uso di olio di girasole che io ho sostituito con oilo di mais ed il fruttosio al posto dello zucchero. Secondo me oltre che gluten-free voleva essere pure dietetica!!!

Pero` i bambini se la sono sbafata. Forse l'infanzia non prevede ancora un gran che in quanto a memoria palatale percio` per loro era buona e basta. Delusioni zero. Cosi` la posto.

Crostata di Mais
per 8 fette:

210g di farina di mais fioretto
100g di olio di mais
80g di fruttosio
1 uovo
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito
la buccia grattugiata ed il succo di mezzo limone
4 belle mele
2 Cu di zucchero
1 cu da caffe' di cannella e cardamomo in polvere
2 Cu di vino dolce

Mettete la farina, il sale il fruttosio ed il lievito in una terrina e mescolate bene, aggiungete l'uovo, la buccia di limone e l'olio. Mescolate con una farina. Con le mani premete bene il briciolame che si forma a palla e avvolgetelo in alluminio (IMPORTANTE! Non usate la pellicola perche` trasudera` l'olio della frolla). Ponetelo a riposare in frigo minimo un'ora. Sbucciate le mele e fatele a spicchi e poi a tocchetti piccoli. Metteteli in una pentola alta con il succo di limone, il vino, lo zucchero e le spezie. Fate cuocere a fuoco bassissimo per un quarto d'ora perche` si insaporiscano, ma finiranno la cottura in forno. Imburrate ed infarinate lo stampo a bordi bassi da crostata in cui servirete il dolce (IMPORTANTE! Non riuscirete a farlo uscire intero da li`! Affettate e servite direttamente dallo stampo!). Metteteci dentro la palla di frolla e stendetela con le mani coprendo fondo e bordi. Bucherellate il fondo e spargetevi sopra le mele omogeneamente. Spolverate con un po` di zucchero grezzo se c'e' e infornate a 200 per 30-35 minuti nella parte medio bassa del forno, controllate bene i bordi che non scuriscano troppo. Tagliate quando e` ben fredda.
Il dolce richiede una bella tazza di te` caldo.

Per il Club delle lettrici Golose ho abbinato questa crostata ad un articolo de laLettura sulla ...lettura!



Nessun commento:

Posta un commento