vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 4 febbraio 2013

Animali-Divorziare-Asola: un racconto breve



AnimaliDivorziareAsola


Donna rammenda di Edouard Vuillard da arteposter
Fuori dalla finestra tante nuvole basse a coprire i fianchi delle montagne, tetti bianchi, alberi scarni coi tronchi neri bagnati da quella che ormai e` diventata pioggia.
Bosco e Cielo hanno lo stesso colore.
Dentro invece un tepore profumato di cose buone: il forno va.
Stasera mangeranno torta messicana di fagioli e carne e le ragazze (che ora ridono al piano di sopra allegre e spensierate) fra qualche minuto scenderanno a preparare i biscotti per la merenda.
La madre siede a rammendare un grembiule dell’asilo. La` dove c’era un bottone ora c’e` uno strappo: la piccola deve essersi impigliata in uno spigolo o ha cercato di spogliarsi con troppa foga e adesso l’asola e` tutta sfrangiata.
Come si fa a rammendare un’asola?”
Non e` mai stata una sarta, fa quello che nessuno le ha mai insegnato con molto senso pratico, badando al sodo “L’importante e` che l’intervento sia risolutivo…forse posso mettere qualche punto qui….non facciamo pecionate”.
Ernesto guarda la televisione in salotto con l’occhio spento di chi ha la febbre alta, ogni tanto tossisce .
Speriamo che non sia una gastroenterite, non ce la faccio neanche a sopportare l’idea” .
Giodde e` di sotto in cortile a bagnarsi beatamente, la neve e` diventata una massa fradicia e scivolosa con cui non si puo` piu` giocare.
Meglio che lo chiami senno` le scarpe domattina saranno inutilizzabili e con cosa lo mando a scuola poi?”.
I pensieri vorticano attorno al filo da cucito, si infilano nella cruna dell’ago fissandosi sull’asola assieme ai punti; si sovrappongono, si scavalcano e il rammendo che ne esce sembra la coda di un armadillo.
Lei fa una smorfia e sbuffa, non e` arrabbiata e` solo sconsolata: le cose da fare sono molte e vorrebbe che tutte riuscissero, venissero bene, precise e belle.
Questi sono discorsi da casalinga incallita e pure un po’ frustrata, invece non lo sei o almeno non ancora. E in ogni caso sei tu che hai voluto divorziare dal tuo lavoro!”

Com’e` possibile che sia successo davvero? Le piaceva cosi` tanto.
Alti e bassi come in tutti i rapporti ovviamente. Per difenderlo a volte il giorno di riposo lo passava sdraiata a respirare profondamente, ma era il suo lavoro: aveva studiato parecchio e aveva raccolto grandi soddisfazioni , grandi e belle come mazzi di fiori freschi. C’era passione.
Quando lo ha lasciato pero` lo ha fatto senza fantasia :”forse e` meglio che ci prendiamo una pausa”.
Di dodici mesi.
E come sempre succede pian piano si e` abituata a stare senza e non e` piu` tornata.
La verita` e` che non voleva che i bambini crescessero come alberi da frutto di un campo abbandonato: senza pacciamature, senza potature, senza stagione del raccolto.
Mia madre? Non c’era mai, stava sempre nel letto senza forze“ questo non poteva, non doveva succedere.

E quindi piantala di lamentarti e sorridi: questo grembiule sara` riusato”.
Lo guarda di nuovo sottecchi :“comunque quando Liuba si allaccera` il bottone questa coda di animale strano sara` coperta,
Le ragazze sono sulle scale e scendono ridendo.”Adesso rovisteranno nel cassetto per cercare i grembiuli e faranno un gran casino come al solito, non sono ancora riuscita ad insegnargli a fare le cose per bene
Pero` sarebbe bello ricamare tanti animali su questo grembiulino...potrei seguire i quadretti della stoffa...potrei farli a punto croce…”.
Ernesto la chiama dal divano: ha sete.
La porta di casa si apre: Giodde e` gocciolante e sorride soddisfatto ”ho fame, quando si fa merenda?”.
Vi siete lavate le mani prima di cominciare ad impastare?” chiede alle grandi.
Il grembiule attende sullo schienale della sedia.
Domani mani ruvide ed esperte lo piegheranno per bene mentre mani soffici ed incerte lo sfioreranno accarezzando quella cicatrice.
Mamma che cos’e questa?”
E` una coda di armadillo! Sai cos’e’ un armadillo Liuba?”. 
                                                  
                                            21/01/2013
 
~


Questo e`un racconto breve ispiratomi dalle tre parole che TOWRITEDOWN ha lanciato nel web nei suoi lunedi` per lo sviluppo dell'io creativo.
Ho raccolto la sfida del 14 gennaio per misurarmi con me stessa, per esercitarmi nella scritttura, ma soprattuttto per dimostrarmi che non e` vero che sono poco creativa.
Prendere spunto dalla propria vita per comunicare e` mancanza di creativita`?
E` ovvio che questo racconto sia autobiografico, tutto mi appartiene (tranne i nomi dei miei figli che coincidono con i loro solo per l'iniziale!), ma io scrivo di cio` che so.
Scrivo di cio` che ho provato, di cio` che mi ha nutrito e che ho metabolizzato, di cio` che mi colpisce e di cio` che mi sfiora soltanto. Ma tutto deve avermi toccato. Se non mi fa anche solo una minuscola cicatrice mi annoia, non mi interessa.
Scrivere inoltre rievoca in me pensieri che sono sempre rimasti nel lobo occipitale: c'erano, sapevo che erano li`, ne percepivo la presenza, ma non potevo inquadrarli, erano al di fuori del mio campo visivo.
Quando scrivo sento il mio cervello che scricchiola per mettersi in moto e quando parte e` come un treno in corsa, non posso rallentarlo se non e` prevista la fermata. e se non mi sbrigo, se non sono veloce a tradurne i pensieri in scrittura me lo perdo, lo vedo andare via: le parole sono lontane ormai.

Questo esperimento mi ha divertito.
Ne ho gia` pronto un altro!
Come al mio solito non posso fare una cosa per volta no?

17 commenti:

  1. Ciao
    ti scopro oggi con il tuo racconto grazie a Towritedown. Ho partecipato anche io all'esercizio e sono venuta a leggerti! Trovo incredibile come le stesse tre parole diano origine a racconti cosi' diversi!
    Mi e' piaciuto molto!:)
    E' stato un piacere averti conosciuta!e se vuoi leggere il mio mi trovi su:
    Patatofriendly
    http://ow.ly/ho82B

    ciao!
    Francersca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anch'io vi conosco entrambe oggi grazie a questo esercizio. E' vero, curioso leggere storie così diverse a partire dalle stesse parole. (mi sono piaciute entrambe!) Certo è stato divertente creare una storia a partire da tre parole che non avevano niente in comune.
      Se vi interessa vi lascio il link anche al mio racconto:
      http://chebellicoriangoli.blogspot.it/2013/02/dammi-tre-parole.html
      Ciao! :)
      Lucia

      Elimina
    2. Per Francesca e Lucia: benvenute!
      Sono passata a leggervi molto volentieri e grazie della visita.

      Elimina
  2. Anchio ti ho "scoperta" passando da Grazia (towritedown) per la bella iniziativa animalidivorziareasola": volevo partecipare ma sono un'inguaribile perfezionista e non ho scritto nulla che valesse la pena.

    Bello il tuo racconto, forse anche autobiografico?, bella l'immagine della mamma che cuce l'asola e vorrebbe riuscire a far tutto e bene.....

    Trovo molto accogliente questo tuo blog, ho letto delle vostre vacanze natalizie e della sincerità con cui racconti dell'impazienza di tuo marito ("qualità" che ha anche il mio e che mal si addice con la mia flemma ;) ) e del tuo 7enne filosofo.

    Ritornerò!
    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarai la benvenuta Ale se vuoi ripassare.
      La sincerita` e` una qualita` che non mi manca (purtroppo dice qualcuno...) e quella che cuce sono io.
      In effetti questo racconto e` una finestra sulla mia cucina di un giorno uggioso.
      Siamo noi.
      Avvisami per favore quando deciderai che il tuo racconto sara` fatto davvero PER BENE!!!! Sono poche le cose su cui non valga a pena scrivere in fondo.
      Ciaociao

      Elimina
  3. Te lo scrissi tempo fa che sai scrivere benissimo e che ti racconti in modo originale e piacevale da leggere. Ti ho riconosciuta in questa racconto mentre leggevo e solo perchè è da un po' che ti seguo. Questo esercizio è creatività. Lo spunto è la tua vita e la creatività sta nel modo in cui hai comunicato questa realtà con le parole. Allora sarò in attesa di nuove finestre aperte su: Ero solo un anno a casa.
    Ciao La madame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Madame!
      Questo esercizio mi e` piaciuto un sacco e lo ripetero` sicuramente....magari le finestre non mostreranno sempre un ambiente relativamente tranquillo come questo...

      Elimina
  4. tu mi commuovi sempre, e meno male che scrivi, altrimenti chi ti conoscerebbe veramente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mia madre mi fa i complimenti su quello che scrivo vuol dire che mettere su questo blog e` stata una buona idea!
      PHEEEEWWWWWWW!!!!
      Grazie ma'

      Elimina
  5. Grazie Scake, come sempre hai saputo cogliere il meglio: delle tre parole, in questo caso, offrendo nuove interpretazioni.
    Oggi, finalmente, torno a lavorare sul mio racconto (la febbre sta mollando la presa) e devo dirti che mai ho pensato di interpretare il concetto di divorzio alla professione: ottima idea.
    Infine, e tu non potevi saperlo, nel tuo racconto hai inserito tra i nomi fittizi dei tuoi figli il mio "nome di battaglia", un nick che ho usato diversi anni per firmare quanto scrivevo per il web.
    Trovarlo tra le tue righe mi ha fatto sorridere.
    Un abbraccio e grazie per questa condivisione.
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te,
      ci volevano i tuoi spunti creativi per lanciarmi nella creazione di qualcosa di completo. L'idea delle tre parole e` stata MAGICA davvero!
      Rimettiti presto che aspetto il racconto.
      Non credi che si potrebbe dire: "Dimmi come scrivi e ti diro` chi sei?" dopo aver letto tante cose attraverso un blog, poter accedere ad un'opera letteraria di quella stessa persona ne rivela qualcosa in piu`, un tassello fondamentale per conoscerla meglio.
      A presto!

      Elimina
  6. Che bella questa iniziativa, mi ricorda un corso di scrittura che frequentai tempo fa. Non è per nulla facile scrivere dovendo inserire delle parole specifiche, il tuo racconto è molto intenso e vero.
    Spero di avere presto di nuovo più tempo per leggere e non arrivare sempre tardi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te che esprimi cosi` bene te stessa e` proprio un complimento.
      Grazie

      Elimina
  7. Sincera ammirazione per il tuo modo di narrare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena scoperto il tuo sito: quante cose sai fare !
      Grazie Sandra

      Elimina
  8. MammaInSE ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Animali-Divorziare-Asola: un racconto breve":

    Scopro per caso solo ora il tuo racconto. E' fluido, vellutato, vero e con i piedi ben solidi per terrA. Ho voglia di chiacchierAre con quella mamma mentre cuce. E' reale, e' bella! Brava!!!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara MammaInSe se facessi due chiacchiere con quella mamma che cuce scopriresti che e` una grande RIMBAMBITA!!!!! Perche` invece che pubblicare il tuo commento l'ha eliminato!!!!!!
      Scusami tanto! L'ho copiato e incollato dalla e-mail che blogger mi manda per avvisarmi dei nuovi commenti e ora lo pubblico volentieri.
      Grazie davvero!
      Scake

      Elimina