vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

domenica 10 febbraio 2013

Frittelle: oggi ci mangiamo le apfelschnecken!

Ok, alla fine ho ceduto: ho il raffreddore piu` micidiale degli ultimi due anni (e di raffreddori me ne intendo). 
Si sono ammalati tutti qui nelle ultime tre settimane ed io pensavo da averla scampata.
Invece la testa mi pesa, mi fa male, il naso non me lo sento piu`, doloretti ovunque. 
Ma oggi e` l'ultima domenica di Carnevale percio` tagliamo il traguardo con le frittelle, lo avevo promesso e non posso tornare sui miei passi.









Dopo aver vestito mia figlia da CIELO con materiale recuperato in casa (bacchetta-stellina e collana-arcobaleno sono realizzati con il cartone della pizza d'asporto) cosa che lei ha stranamente apprezzato moltissimo (gia` mi aspettavo il linciaggio per non averle messo qualcosa di anche solo vagamente assomigliante ad una gonna vaporosa e moooooolto lunga), mi sono lanciata nella realizzazione delle frittelle che sono qui in basso a destra.


Questa roba meravigliosa qui sopra e` la vetrina di una altrettanto meravigliosa pasticceria nel centro di Monaco di Baviera, in cui abbiamo fatto una capatina l'anno scorso SACCHEGGIANDO il vassoio delle Apfelschnecken (letteralmente chiocciole alle mele)!
Queste SUPER chiocciolone che sono una specie di bombolone-cannoncino-krapfen ripieno non di crema, ma di pezzetti di mela, ci ha sporcato le mani, le sciarpe, le bocche di zucchero e siamo andati avanti a leccarci le dita tutto il pomeriggio passeggiando per le vie pedonali della citta`.
Mi ero detta allora: l'anno prossimo per Carnevale le devo fare.

E le ho fatte.

Apfelschnecken
per 20 pezzi:
40g di lievito di birra fresco
200ml di latte tiepido
500g di farina (250g di 0 normale+250g di 0 manitoba)
180g di zucchero semolato
una presa di sale
50g di burro morbido
1 uovo medio
700g di mele (meglio renette)
1 cu di cannella in polvere
1 Cu di succo di limone
un'albume
1l di olio per friggere

Sciogliere il lievito in un po' di latte. Mescolare in una ciotola la farina, 50 grammi di zucchero e il sale, quindi fare una buca e metterci la miscela di lievito e latte. Fare una piccola pastella morbida con la farina vicina e coprirla con altra farina, lasciare in un luogo caldo per 30 minuti. Poi impastare tutto con l'uovo ed il burro morbido fino a composto liscio (meglio con una impastatrice o robot). Lasciar lievitare per altri 30 minuti.
Nel frattempo sbucciare le mele in quarti e togliere il torsolo. Ridurre le mele in piccoli pezzi e cospargerle con 30 grammi di zucchero, la cannella e il succo di limone. Mescolare bene e lasciarle riposare almeno 10 minuti.
Stendere l'impasto lievitato su un piano fino a un pollice di spessore (45 x 30 centimetri). Con il composto di mele cospargere il tutto e arrotolare dal lato piu` corto. Spennellare il rotolo con l'albume leggermente battuto e premerlo bene per far uscire piu` aria possibile. Tagliare il rotolo in fette spesse 1cm e mezzo 1/2 fette spesse. Adagiare le chiocciole cosi` formate e lasciarle lievitare fino a che non duplichino in diametro o quasi (FONDAMENTALE perche` se non sono ben lievitate "bevono" un sacco di olio in cottura). Se l'ambiente e` freddo ci vorra` anche qualche ora, per velocizzare metterle su una teglia foderata in forno spento con una ciotolina di acqua bollente accanto).
Immergerle in olio bollente fino a doratura da entrambi i lati. Scolare su carta da cucina e girare nello zucchero semolato mentre sono ancora calde.
Affondare i denti e leccarsi le dita!


Stacera non ceno....

1 commento: