vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 15 aprile 2013

Aria

 


La cosa che piu` mi sono goduta oggi: la dolcezza dell'aria.
Un'aria che si muoveva con calma, senza infastidire, della temperatura giusta.
Ho fatto un mucchio di cose in questa giornata lunghissima: stamattina asilo-acquall'orto-spesa-stirodidueore-scuola-pranzo, pomeriggio udienze-compiti-ritirotunicaprimacomunione-compiti-pagamentoacquaorto-camminata, sera cena-riunioneprimacomunione.
Mi sono mossa sempre a piedi (spesa a parte, troppa roba!) e sempre accompagnata da quest'aria incredibilmente piacevole e da un cielo azzurro, pulito, chiaro.
Fare cosi` tante cose con questo tipo di atmosfera attorno e` diverso: mi sembra di avere piu` energie, piu` ispirazione, piu` idee.
Poi in realta` i miei compiti quotidiani sono per lo piu` routinari, ma circonfusi di pensieri pacati, meno ansiosi del solito.

Metereopatica. Mi sa di si.
E` incredible quanto il tempo ci condizioni tutti.
Il tempo e` sempre al centro delle conversazioni di circostanza fuori dalla scuola, dal medico, in farmacia, al supermercato. Si parla sempre del tempo e di come ci cambia le giornate.
Quando ero ragazzina non mi fregava niente del tempo, bello o brutto andava bene tutto.
Adesso invece la giornata mi appare ogni volta facile o difficile in base a quello che vedo al di la ` del vetro la mattina quando tiro su la serranda in camera.
E` una cosa cretina, ma e` cosi`.

Per questo quando partiremo venerdi` la mia principale preoccupazione sara`:"Che tempo troveremo a Londra?".

L'estate scorsa in volo verso Edimburgo ci godevamo il sole nel cielo della mattina, poi durante l'atterraggio in basso abbiamo iniziato ad intravvedere un tappetone spesso di nuvole:"Mamma guarda che grandi!". Una volta passati sotto ci attendeva un paesaggio grigio, umidiccio, tristarello. Li` e` cosi`, bisogna mettersela via e preparare gli ombrellini pieghevoli, il kway, le scarpe da passeggio impermeabili.
Perche` noi passeggeremo, oh si se passeggeremo! E` la cosa che desidero piu` fare a Londra: camminare, camminare tutto il giorno e guardarmi attorno. Riempirmi gli occhi di citta` e gente e le orecchie di inglese e di rumori.
Puo` darsi che sia l'ultima volta che vedro` questa citta`, poi le possibilita` saranno davvero nulle, mia cognata si trasferira` in Italia e ciao.

Ma non voglio farmi rovinare il viaggio dal tempo, mi prendo quello che viene e mi rilasso godendomi questa opportunita`. Ho un sacco di progetti per i 4 giorni che passeremo li`:
consumarmi di bacetti mia nipote
prendermi senza tante paranoie 'sta shoppingbag da Harrods
comprare biancheria da Primark (costo nullo vs resistenza al lavaggio grandiosa)
lasciar posto nel trolley per un pezzo di bacon, una forma di cheddar, te` e spezie
correre in un parco
portare le ragazze sotto il Big Ben, sul Millenium Bridge, a passeggiare lungo il Tamigi, alla National Portrait Gallery, al British Museum, a Notting Hill, a mangiare fish & chips vicino alla Tower of London, a comprarsi finalmente 'sto CD degli One Direction (!)

Abbiamo solo 4 giorni.... e parecchio da camminare!
A presto.


 

6 commenti:

  1. Anche io oggi,mentre aspettavo S. a ginnastica, ho fatto una bella passeggiata con P. nel passeggino....era tutto un "guadda Mamma, Gande (grande), e coccò (le galline), beo tattoe (bello il trattore)"..e anche se la sera non sentivo più le gambe,ero proprio "piena" di energia e di aria pulita e fresca.

    Noooooooooooooooooooo gli One Direction no ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    la Cognata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che ci posso fare????C'hanno perfinbo il poster in camera!!!!

      Elimina
  2. Con l'arrivo delle tiepide temperature primaverili, le giornate luminose e i fiori che colorano il verde dei prati e gli alberi, anche il nostro animo ha un nuovo vigore. Qualcosa ti grida dentro: Agisci, non sprecare tempo, godi le bellezze e i piaceri che la vita ti offre, accogli tutte le gioiose opportunità. Io ascolto e mi attivo. Contenta per te per questo bel viaggio e per i tuoi "movimentati" intenti.
    Buon viaggio allora e abbracci
    La madame

    RispondiElimina
  3. Tutto davvero nuovo e piacevole in questi ultimi giorni: aria, sole, colori....
    Goditi il viaggio senza pretendere troppo...là è così. Magnifico anche con la pioggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, magnifico sempre. Solo che avremo un'unico paio di scarpe! Viaggiamo infatti solo con bagaglio a mano per motivi economici...pero`...potrei comprarne un paio li`...

      Elimina