vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

domenica 14 luglio 2013

✫Maschera levigante? Me la faccio io!!✫

Mi sono trovata da sola in casa per due ore.
Dilemma: vado avanti con le faccende o mi spalmo sul divano davanti alla tv?????
Ho deciso di continuare a fare le mie cose senza perdermi i programmi de LaF (canale 50) e quindi ho acceso il portatile e mi sono sintonizzata in streaming.
C'era un programma che non avevo mai visto in cui un ragazzotto dall'aria esotica e simpatica dava delle istruzioni su come produrre in casa rimedi medicinali e cosmetici a base di piante.

NB
Io sono sempre diffidente quando ho a che fare con questo tipo di persone. Ho lavorato e studiato queste materie per anni e so per certo che nella maggior parte dei casi gli individui in questione sono semplici venditori che stanno cercando di creare un business sulla pelle di gente che ha problemi reali.
Ma in questo caso la trasmissione fornisce tutta una serie di avvertenze ed indicazioni dall'inizio alla fine che mi hanno tranquillizzata molto, il programma non pubblicizza nulla e offre solo consigli, inoltre sostiene che le piante non sono una garanzia, ma si possono provare.

Cosi` ho iniziato a seguire questo giovane giardiniere mentre preparava maschere per il viso nella sua cucina per studentesse squattrinate che normalmente si trovano a dover spendere fior di soldi in profumeria.

E poi?

E poi ho pensato:"Chi non e` contento di risparmiare qualcosa di questi tempi alzi la mano!".
Percio` mi ci son messa anch'io e mi sono fatta la mia maschera personale levigante, antimacchia e nutriente!

Volete gli ingredienti?

una pesca in purea

farina di avena integrale

olio di argan
La pesca deve essere molto matura perche` bisogna schiacchiarla e setacciarla per separare polpa e succo da buccia e fibre.
Mescolate la pesca con un cucchiaio abbondante di farina di avena integrale (se fossimo in Great Britain vi direi di frullare finemente i fiocchi di avena per il porridge!!!) e un cucchiaio di olio di argan.
Non doveste avere questi ingredienti vi do due alternative: l'argilla in polvere al posto della farina di avena e il miele al posto dell'olio di argan.
Formate una pappetta (la mia era piuttosto liquida come vedete sotto, ma aumentando la farina aumenterete la consistenza).
Applicate la pappetta su tutto il viso escludendo le fosse orbitali.
Lasciate agire per minimo 10 minuti- massimo 30 e risciacquate con acqua fredda.

la maschera

sulla mia faccia

Dopo 5 minuti si avverte un leggerissimo pizzicore dovuto agli acidi esfolianti della frutta.
Dopo il lavaggio invece la pelle risulta compatta, elastica, liscia e ... fresca!
Mi sembrava di essermi fatta una doccia di ghiaccio!
La faro` due volte a settimana.
In fondo e` comoda perche` mentre agisce io continuo a fare le mie cose come al solito.
E poi basta una sciacquata per toglierla.
Purtroppo deperisce in due giorni pur tenendola in frigo percio` bisogna rifarla ogni volta.
Ma il procedimento e` facile dai!

Io sono una dalla pelle difficile: secca e molto irritabile, ogni volta che mangio qualcosa di strano mi viene un'eritema in viso e molte delle creme in commercio (anche quelle di altissima qualita`) mi fanno spuntare chiazze rosse, fessurate e pruriginose. Questo fa si` che io mi trucchi pochissimo....
Ma questa maschera non mi ha dato nessun fastidio.

Ovviamente se chi sta leggendo e' allergico alla frutta, al miele...insomma ognuno di noi si conosce a sufficienza da sapere cosa usare e cosa non usare per la propria pelle! Al limite provate prima sul dorso della mano con una piccola quantita`.

Buona maschera a tutte!

 

2 commenti:

  1. Ottimo consiglio il tuo, la proverò sicuramente! Grazie e buona settimana :

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri fammi sapere! E buona settimana anche a te.

      Elimina