vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

domenica 27 ottobre 2013

Banana Bread: io lo amo.





 
Oggi vi do` una ricetta senza tante premesse.
Ho trovato quella giusta, forse un po' contaminata perche` se non ho capito male questo dolce e` americano, mentre la mia versione e` inglese presa da River Cottage, ma vi assicuro che e` semplicemente D E L I Z I O S A: profumata, aromatica, dolce, con una goduriosa micro-crosticina caramellata in superficie, soffice e un po' bagnata come piace a me.
E` il Banana Bread e a dispetto del suo nome rientra nella categoria dei plumcake.
Il gusto della banana si distingue, ma non predomina, anzi si amalgama armoniosamente alle note aromatiche che vengono dalle spezie. E` una merenda fantastica, perfetta per il te`.
 
Potete immaginare la fatica di aspettare ad assaggiarlo fino al giorno dopo a colazione, unico momento in cui mi concedo una cosa dolce!!!
Ma ce l'ho fatta.
 

Ho provato altre due ricette, ma questa fin'ora e` la migliore secondo me. Se non avete il cardamomo in polvere non disperate perche` con un grattatina di buccia di limone e la cannella va benissimo lo stesso, cosi` come se non riuscite a trovare lo zucchero muscovado: usate uno zucchero di canna, lo zucchero grezzo e` piu` aromatico di quello bianco, con un sapore ed un odore piu` caramellato, per questo rende meglio in questi dolci rustici.

Banana Bread
per 8-10 fette:

250g di farina 00
mezza bustina di lievito vanigliato
un pizzicone di sale
mezzo cu di cardamomo in polvere
mezzo cu di cannella in polvere
100g di burro freddo in cubetti
250g di banana MOLTO matura (circa 2 sbucciate)
un uovo leggermente battuto
100g di zucchero muscovado
1 Cu di zucchero semolato
100g di uvetta

Mescolate farina, lievito, sale e spezie in una ciotola capiente. Metteteci il burro e con la punta delle dita fredde riducete in briciole di farina e burro. Fate un pozzetto nel mezzo del briciolame. A parte unite l'uovo con le banane schiacciate con i rebbi di una forchetta fino a consistenza di purea. Poi versate le banane nel briciolame, aggiungete lo zucchero e le uvette, rendete omogeneo mescolando con un mestolo ed infine versate il tutto in uno stampo da plum-cake imburrato e infarinato. Livellate con un cucchiaio bagnato e cospargete con il cucchiaio di zucchero. Infornate a 180 gradi per 45 minuti. Toglietelo dallo stampo solo dopo aver aspettato 5 minuti dall'uscita dal forno perche` il dolce riposandosi un po' tendera` a staccarsi dalle pareti dello stampo. Inoltre tagliate solo quando e` freddo altrimenti non restera` in fetta perche` tende a sbriciolarsi.


 

3 commenti:

  1. anche io adoro il banana bread !
    il primo della mia vita l'ho mangiato nel New mexico ed era qualcosa di superlativo !
    ho provato milioni di volte a rifarlo ma non mi è mai venuto buono come quello.
    immagino che l'atmosfera che lo circondava ricoprisse un ruolo fondamentale sul suo indice di gradimento !
    ora proverò anche questa tua ricetta, perchè la magica definizione di "micro-crosticina caramellata" mi ha già scatenato un desiderio incontrollabile !
    buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Credo anch'io fermamente che l'atmosfera condizioni molto il gusto, mangiare le cose nella terra in cui nascono e` davvero una fortuna! E poi e` anche una qwuestione di aria, di acqua, di terra, di clima...non mi dimentichero` mai la delusione di una bottiglia di Cannonau presa in Barbagia e stappata qui al Nord: assaporato in Sardegna era una poesia, qui niente di speciale.
    Quando proverai la ricetta fammi sapere!
    Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  3. Non amo le banane, ma nei cake e nei muffin posso dire di adorarle. Allora la prossima volta profumerò tutto con del cardamomo, visto che fino ad oggi mi sono limitata solo al profumo di cannella.
    A presto!
    Anna

    RispondiElimina