vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

mercoledì 27 novembre 2013

Confort food 6 - uno stufato "very british"


Il cielo e` celeste e terso, il tepore dei raggi solari e` piacevole mentre l'ombra freddissima.
Gli alberi sembrano impazziti: il canto del cigno delle ultime foglie che infuoca le montagne, il rosso, l'arancione, il giallo, il verde spento, il marrone ed il sempreverde intenso degli abeti.
Uno spettacolo incandescente!
Esco a piedi e cammino con lo sguardo sempre all'orizzonte, non mi va neanche di ascoltare la musica o la radio con le cuffiette. Mi godo quello che ho attorno e che freneticamente si prepara all'inverno, alla neve, al gelo.

Anche oggi sto per uscire, ma prima inforno lo stufato di maiale e mele e adagio l'impasto del pane alla zucca nella ciotola per la lievitazione.

Quando tornero` all'ora di pranzo il silenzio rotto solo dal ronzio del frigorifero, il calduccio, il profumo e la luce nella mia cucina saranno l'accoglienza ideale per un pasto veramente frugale (promesso!) e un caffe` bollente accompagnato dai biscottini del Cookie Swap di Elena (altrimenti detta Comida) a cui io purtroppo non ho potuto partecipare.
Per fortuna che Stefania me li ha  gentilmente e squisitamente offerti assieme ad una tazza di te` ieri. Se volete vederli e trovarne le ricette andate sul sito di Elena che a breve scommetto postera` qualcosa di STUPENDO!
Quello dell'anno scorso qui e qui.

Poi sara` il pomeriggio con il familiare soundtrack infantile, i compiti, gli zainetti sportivi, le docce, la merenda e un po' di tv per calmare gli animi stanchi e litigiosi.

E stasera stufato e pane casalingo.

sidro di mele e zucca delica


sidro e centrifugato
mashed pumpkin

pumpkin bread ...grown
Ho una passione grande lo sapete e se non lo sapete sappiatelo e rassegnatevi: sono anglofila.

Mi piace la lingua inglese: mi piace ascoltarla, leggerla, parlarla (quando ci riesco).
Mi piacciono Londra ed Edimburgo e la Scozia (gli unici posti in Gran Bretagna dove ho soggiornato a lungo), ma vorrei tanto visitare molto altro.
Mi piacciono anche alcuni piatti della tanto vituperata cucina anglosassone, ci sono pietanze gustose e dolci goduriosi e nonostante gli autoctoni non sappiano cucinare in generale (per quanto di buona qualita` i loro piatti pronti nei supermercati sono un must della cena in famiglia e non) io mi ci sono messa parecchie volte, dopo adeguata documentazione of course.
Recentemente ho trovato una che e` fissata quanto me, anzi di piu`, e` una cuoca belga che si fa chiamare Miss Foodwise: capelli rossi, abbigliamento sgargiante, pelle candida e rossetto rosso, il tutto in stile anni '30.
Le sue fotografie sono incredibilmente belle ed invitanti.
Questa ricetta e` veramente valida.
Fatevi un giro nel suo sito va la`... tanto oggi e` il festival dei link!!!!

Stufato di maiale al sidro e mele
per 6:

una tazza e mezza d'acqua
1,5 kg di carne di fesa di maiale a cubotti
qualche rametto di timo fresco
6 patate medie
3 carote
6 cipolle medie
3 cu di aceto di sidro
3 piccole mele
sale e pepe
farina per spolverare la carnePreriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete un Cu di sale (io uso sempre sale marino grosso), un po' di pepe macinato di fresco e le foglie di qualche rametto di timo e strofinateci la carne, spolverare la carne poi con un po' di farina.Tagliate la cipolla a spicchi di medie dimensioni, in quarti le carote (a metà se sono piccole) e affettate le patate a cubetti.Sbucciate e affettate le mele a cubetti (circa le dimensioni di un dado).Mettete sul fuoco in una padella a fondo spesso (io uso sempre in ghisa) e versarci l'olio d'oliva.Aggiungere cipolla e carota nella padella e mescolate per circa due minuti, aggiungete patata e mela.Mescolate un paio di volte e aggiungete la carne, lasciate che si colori un po' e poi aggiungete il sidro e l'acqua.Portate ad ebollizione e poi mettetelo in forno per circa 2,5 ore.
Si può fermare la cottura prima, ma a me piace quando la carne cade a pezzi.
Gustatelo bevendo sidro, semplicemente delizioso!

Io avevo comprato troppo poco sidro percio` ho usato meta` sidro e meta` centrifugato di mele fresco (la polpa di mele residua dal centrifugato l'ho incorporato nell'impasto del pane alla zucca).

Pork stew braised with Cider and apples






5 commenti:

  1. Ogni volta che passo di qui c'è qualche profumo speciale e mi fai venire una grande nostalgia ... io vorrei tanto essere mooolto più vicina al tuo cielo!
    Questa ricetta poi mi piace molto e potrei anche cimentarmi, che dici? Ora mi segno tutti gli ingredienti e nel fine settimana ci provo, poi ti dico.

    RispondiElimina
  2. Io amo moltissimo la cucina tipica inglese, il loro confort food, l'assiduo baking del fine settimana! Questa ricetta e' da provare! Assolutamente!!

    RispondiElimina
  3. Dai ragazze il weekend e' arrivato e questa ricetta chiede solo un po' di tempo, nient' altro!
    Fatemi sapere....
    Abbracci

    RispondiElimina
  4. L'ho fatto, l'ho fatto! Sono molto orgogliosa di me e anche mio marito ha mangiato con piacere.
    Per farlo mangiare anche a mio figlio dovrei prevedere una versione con carne bianca ... proverò.
    Peccato non essere riuscita a trovare il sidro da bere con lo stufato ma sono davvero contenta, avevo bisogno di dedicare tempo alla casa e alla famiglia, anche preparando una calda cenetta. Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto taaaaanto contenta e non so come esprimere quanto. Credimi sono proprio emozionata! La mela credo si sposerebbe anche con del buon tacchino ;-) un abbraccio grande grande

      Elimina