vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 18 novembre 2013

the Ultimate Pumpkin Pie

Scusate se sono un po' monotematica. Ultimamente non faccio altro che sparare ricette.
Di dolci poi.
Forse sono frustata.. la dieta...che volete....
E diciamo anche che pure l'ingrediente e` quasi sempre lo stesso, ma ci tengo a passarvi queste ricette con la zucca perche` potrete realizzare piatti in cui il sapore di quest`ortaggio non e` cosi` predominante e quindi anche se in famiglia c'e` qualcuno che non la sopporta cosi` la gradira` di sicuro. Ne sono praticamente certa perche` qui e` M. che non la puo` vedere eppure ancora non mi ha restituito un piatto pieno!


Devo confessare che fino a poco tempo fa non facevo mai la frolla, o meglio la facevo solo se costretta: mi infastidiva impastare il burro nella farina.

Quest'estate come per magia improvvisamente ho iniziato a farla spesso, sempre piu` spesso.
Adesso la domenica praticamente non manca mai: o come base di una torta multistrato di Pan di Spagna o come involucro di crostate o Apple Pie oppure per degli scioglievolissimi biscotti.

Confessioni a parte per frolla inglese intendo la shortpastry che io realizzo con la ricetta di Stefano Arturi. La shortpastry e` la base delle pie inglesi, come la all-butter pie pastry (o pie crust) e` quella di quelle americane. Mi sono documentata a proposito.
In entrambi i casi e` una mescola di grasso e farina e poi possono esserci o meno zucchero, aromi e uova.

"Rustic Fruit Desserts"

"English puddings"

Shortpastry
per due dischi (uno lo potete congelare):

500g di farina bianca
300g di burro freddissimo tagliato a cubetti
60g acqua ghiacciata
2 tuorli sbattuti
un pizzicone di sale
80g di zucchero grezzo (o 60g di zucchero bianco)
la buccia grattuggiata di un limone

Mettete in un mixer a lame d'acciaio, la farina, il sale, lo zucchero e la buccia di limone. Mescolate un po' pre rendere omogeneo. Aggiungete il burro e con la punta di un coltello copritelo di farina. Con la funzione PULSE date una mescolata ad intermittenza per evitare che il composto si scaldi troppo continuando a girare. Appena si formano delle briciolone, fermatevio e aggiungete i tuorli e mentre fate girare di nuovo a intervalli aggiungete l'acqua ghiacciata. Appena vedete che tutto si ammassa spegnate e versate il composto su un piano di lavoro freddo (l'ideale sarebbe il marmo o il vetro). Unite il briciolame compattandolo brevemente, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno mezz'ora. Poi dividetelo in due e stendetelo in due dischi o infarinando il ripiano o usando due fogli di pellicola: uno sotto e uno sopra.

Con questi due dischi potete agevolmente preparare due torte.

Questa e` la "absolutely, adorable, terrific Pumpkin pie".
La Pumpkin pie e` una creazione statunitense e campeggia da due secoli sulle tavole addobbate per il Thanksgiving (la Festa del Ringraziamento che negli States cade il quarto giovedi` di Novembre).
Nel tempo ne ho provata qualche versione perche` come tutte le delizie la cui nascita si perde nei secoli la ricetta varia di casa in casa, di massaia in massaia.
Questa ricetta e` ottima e sono gia` due anni che la rifaccio.
C'e' un "cininin" di burro di troppo, percio` al secondo tentativo l'ho ridotto.
Non fatevi comunque illusioni: a meno che non siate vegani e abbiate trovato la versione con l'olio di cocco (!) che non credo esista ancora, qui il burro c'e` e parecchio pure.
Trattenetevi dal farvene fette enormi anche se la tentazione e` comprensibile: ha un profumo sfiziosissimo anche da fredda!

Pumpkin pie
per 10 fette:

un disco di shortpastry
per la crema:
3 uova
mezza cup di zucchero grezzo
200g di zucca cotta e schiacciata
2 Cu di cioccolato fondente grattuggiato
per la copertura:
1/3 di cup di farina
1 Cu di zenzero candito
un pugno di nocciole o noci
1/4 cup di zucchero grezzo
1 cu di cannella
1 cu di noce moscata
2 Cu di burro freddo a cubetti

Cuocete in bianco la shortpastry con un peso sopra per 18 minuit a 200 gradi.
Preparate la crema come un pasticcera classica e alla fine quando e` tiepida aggiungete la purea di zucca.
Preparate la copertura mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere, lo zenzero e la frutta secca tritata. Ponete in mezzo il burro freddo e con la punta delle dita amalgamatelo velocemente al tutto formando delle briciole. Coprite la ciotola con la pellicola e ponete in frigo a riposare almeno mezz'oretta.
Allestite il dolce versando sul guscio di pasta ormai freddo la crema alla zucca e cospargete la crema con il briciolame in maniera uniforme..
Infornate di nuovo a 180 gradi per 40 minuti.
Lasciate raffreddare e riposare prima di gustare.

crumble-streusel con zenzero candito


shortbread e zucca

Pumpkinpie



3 commenti:

  1. Che bella tortazza da domenica mattina! quanto avrei voluto averla io qui invece che fare colazione 1 croassan vecchio della coop! Invece che darla a M., qui c'e' gente che apprezza! :) haha

    cmq hai vsito cosa ho fatto io??

    http://labirradimenny.blogspot.it/2013/11/ricetta-birra-alla-zucca-o-pumpkin-ale.html

    assieme potevamo mettere su la sagra della zucca!

    RispondiElimina
  2. tral' altro mi è venuto un falsh...cosa verrebbe fuori se provassi a fare una birra con il lievito madre?? di stili di birre acide ne esistono un sacco (le famose Lambic)..potrebbe essere interessante..mumble mumble


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Menny,
      ho eliminato i tuoi commenti invece che pubblicarli per cui adesso li ho messi qui con il mio account..VABBE` LASCIAMO PERDERE!!!!!!
      Comunque la birra con la pasta madre....il problema credo sia che la pasta madre e` una miscela MOLTO incognita di vari tipi di carboidrati semplici, complessi, polialcoli, acqua, alcool, chetoni, acidi senza contare i lieviti che provengono dall'aria, dale farine... e` semplicemente INDEFINIBILE E INTITOLABILE! Inoltre come poterla inserire nel processo di produzione della birra?
      Pero` sempre disponibile agli esperimenti!!!!!
      PS Tua sorella mi ha detto che mi ha tenuto da parte una London Pride senno `per te e quel beon del Matt COL KAVOLO CHE L'ASSAGGIAVO EEEEHHHH??????

      Elimina