vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 20 ottobre 2014

CACAO+COCCO. Gia svengo. Ed e` pure glutenfree!



Questa torta risale ad un mesetto fa e mi ero ripromessa di postarne foto e ricetta, ma i tempi teorici e desiderati non coincidono quasi mai con quelli reali.
Almeno in questo periodo e speriamo ancora per poco.

Questa torta, per chi non mangia glutine come me, e` un'autentica carezza, della serie:" Si piccola sei tanto brava, ce la stai mettendo tutta e i risultati si vedono, percio` adesso ti coccolo un po'".
Avete capito bene.
Sono io che parlo con me stessa.
Nessu'altro avrebbe il fegato di chiamarmi piccola.

La gratifica ci vuole ogni tanto no? Ma per non farsi troppo del male cerchiamo le ricette giuste, quelle che uniscono gusto e benessere.

E quindi eccola qui: una deliziosa torta senza glutine a base di cocco disidratato e cacao.
Nella ricetta ho utilizzato la farina di riso rosso o meglio il riso rosso macinato finemente.


Ha aperto da non molto qui in citta` un negozietto dello sfuso bio in cui si acquistano a kilo farine, pasta, riso e altre cose buone e ho trovato proprio li` questo particolare tipo di riso che cercavo da tempo.
Il riso rosso conferisce al mix di farine senza glutine una marcia in piu`: si avverte decisamente una bella differenza tra un mix fatto con farina di riso bianco e uno con una piccola aggiunta di farina di riso rosso.


Ma in negozio ne vendevano solo i chicchi percio` ne ho acquistato mezzo chilo e me lo sono macinato a casa con il nostro vecchio macinino da caffe`.
La ricetta e` molto semplice e di sicuro successo e comunque il risultato e` ottimo anche usando una classica miscela di farine senza glutine.
Da provare assolutamente anche per chi non ha problemi di diete o intolleranze alimentari, basterebbe secondo me usare 50g di farina 00 al posto dei 50g di farina di riso prevista.




Torta cacao e cocco glutenfree
per 12 fettine:

farina di cocco 100 g
farina di riso 50g (di cui meta` di riso rosso se c'e`)
maizena 50g
cacao amaro 35 g
lievito in polvere 1cu
zucchero muscovado 150g
olio di mais 80g
latte circa 200ml (q.b. a consistenza "plopposa")
un pizzico di sale


Mescolate farine, maizena, zucchero, sale, lievito e cocco. Aggiungete frullando bene l'olio e poi da ultimo il latte fino a che sollevando un po' di impasto e facendolo ricadere fa "PLOP!".
Cuocete a circa 180 gradi per 40 minuti e comunque dopo 30 minuti fate la prova stecchino, dipende molto da come cuoce il vostro forno.

Ho assaggiato questa torta a casa di una mia amica che la aveva avuta grazie ad un passaparola e mi sono fatta passare la ricetta, ma sono riuscita poi a perderla.
Percio` facendo un po' di ricerche sono approdata a questa ricetta molto simile tranne che negli ingredienti: e` decisamente ancora piu` estrema, ma dai commenti lasciati in fondo al post sono sicura sia eccellente!

1 commento: