vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 16 febbraio 2015

Pollo. Perche` spesso in frigo c'e` solo quello.

E zenzero.
Che prima non c'era mai mentre adesso e` sempre li` ben avvolto nella pellicola.

Ok ok iniziamo dal principio.

di "lazy" qui c'e` rimasto solo il "weekend"


♥ Pippo 

C'ho il momento asiatico e questo lo sapete. E quando uno c'ha il momento asiatico deve nutrirsi di Oriente in tutte le sue salse.
Il fatto che io non riesca mai a trovare sostantivi diversi da quelli gastronomici per esprimermi e` indice che la componente sensoriale in questo momento sia la predominante. 
Infatti a casa nostra il weekend e` dedicato alla scoperta di piatti nuovi ed insoliti e questo grazie non solo alle ricette diverse, ma anche agli ingredienti che nella cucina italiana non si usano mai.

Percio` in frigo ho sempre del rizoma di zenzero fresco, della salsa di soja, della pasta di miso, mentre in dispensa c'e` anche del riso da sushi, del thai bonnet e gli spaghettini di riso o di uova, inoltre accanto alle bottiglie di olio extra vergine c'e anche quella di olio di sesamo e di arachidi.
Spezie ne ho sempre avute a josa, verdure fresche e legumi pure percio` e` abbastanza facile per me improntare nuove pietanze una volta che ho a portata di mano la ricetta giusta.

Pero` questo e` anche un periodo molto faticoso dal punto di vista sia fisico che mentale, sono impegnata su vari fronti e ho molto da fare. 
Di vestiti e casa pulita non possiamo fare a meno, chi ci rimette di solito e` il frigo, nel senso che ogni tanto (ehm) mi dimentico di fare la spesa e mi arrangio con quello che trovo in dispensa.

Per l'appunto venerdi` era uno di quei giorni in cui aprendo lo sportello del frigorifero dentro si poteva trovare solo yogurt, burro, latte, lattuga un pezzo di asiago e toh! Mezzo chilo di petto di pollo??? (fidatevi per i nostri standard e` davvero pochino di solito in frigo c'e` di tutto) e ovviamente quel pezzetto di zenzero fresco.

Cosi` sfoglia che ti risfoglia il mio libro di cucina asiatica ho trovato quello che faceva per noi e ho preparato questo pollo allo zenzero di una facilita `quasi imbarazzante.

DOVETE FARLO! 
E` buonissimo.


Pollo allo zenzero
per 4:
4 Cu di olio di arachidi
500g di petto di pollo tagliato a striscioline
1 Cu di amido di mais o fecola
mezza cipolla gialla
1 cu di dado vegetale granulare
1 lattina di ceci lessati e scolati
3 Cu di salsa di soja
mezzo rizoma di zenzero fresco
riso lessato per accompagnare
padella wok

Mettere nel wok a fuoco medio alto l'olio di arachidi e quando e` ben caldo farci rosolare il pollo. Grattugiare lo zenzero dopo averlo spellato e tritare finemente la cipolla. Mettere lo zenzero, la cipolla e tutti gli altri ingredienti tranne il riso nel wok e lasciar insaporire per 10 minuti circa mescolando. Servire caldo assieme al riso lesso.


Nessun commento:

Posta un commento