vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

giovedì 5 febbraio 2015

torta di noci senza glutine - glutenfree walnut cake



Metti che stai spolverando gli scaffali in cucina, metti che ne approfitti anche per spulciare un po' tra le riviste e i ricettari cercando ispirazione per delle frittelle ciarnavalesche. Metti poi che dopo due calcoli realizzi che oggi non e` giovedi` grasso e che sei in anticipo di una settimana, metti che a quel punto da una parte sei sollevata all'idea di non doverti precipitare a mettere insieme due costumi di Carnevale per i due piccoli di casa, ma metti anche che "due frittelle cavolo ci stavano divinamente oggi con tutta 'sta neve che vien giu` e noi al calduccio dentro con una tazza calda in mano...".

Insomma alla fine tiri fuori il numero di Novembre 2013 de La Cucina Italiana (sulla copertina c'e` scritto la pioggia si vince cucinando, hai visto mai...) e cerchi qualcosa di

  • facile da fare
  • buonerrimo
  • a base di ingredienti che hai nella dispensa
  • veloce pure (che in forno c'hai la pizza per pranzo e lasciar raffreddare il forno per riaccenderlo dopo anche no grazie)



Sfogli velocemente e ZZZAP! La fatina della cucina ti mette davanti al naso quello che cerchi, inoltre notando che ti manca un ingrediente ti suggerisce rapidamente con cosa sostituirlo. E quando poi realizza anche lei che te ne mancava un 50g ti conferisce anche la lucidita` necessaria a fare due conti e ridurre proporzionalmente tutti gli altri ingredienti perche` KE KAKKIO ORMAI 'STA TORTA S'HA DA FARE!!!!!

Ne e` venuto fuori un dolce delicato e profumato, senza glutine, cosi` che anch'io oggi me la goda (che ce n'ho bisogno piu` di tutti i miei figli messi assieme) e veramente velocissimo da fare.
Poi ovviamente la Fatina aveva anche pensato di mettere in sottocosto la famosa crema di nocciole al super stamattina cosi` la procedura per fare la guarnizione della torta me la sono risparmiata, la ricetta originale voleva una nappatura allo zabaione, ma io ci ho gocciolato sopra un po' di quella.




TORTA DI NOCI SENZA GLUTINE
per 8 belle fette:

100g di zucchero
250g di noci sgusciate
vaniglia in polvere o vanillina
6 tuorli a temp. ambiente
4 albumi a temp. ambiente
sale

Macinate finemente le noci con un pizzico di sale, 100g di zucchero e un pizzico di vaniglia. Mescolate il trito con i tuorli e montate a neve gli albumi.
Incorporate gli albumi con delicatezza all'impasto di noci e tuorli e ponete in stampo imburrato e cosparso di fecola, maizena o mais fioretto. Non consiglio l'utilizzo di stampo in silicone perche` una volta fredda la torta e` comunque fragile e secondo me per toglierla dallo stampo va a finire che si rompe. Spolverate di zucchero a velo e se volete accompagnate con crema di nocciole.



backstage del servizio fotografico
Ora me ne faccio una fetta, che oggi devo uscire per la lezione di piano e fuori ci son gia` 15cm di neve.
BUONA MERENDA A TUTTI!





Nessun commento:

Posta un commento