vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

mercoledì 8 maggio 2013

E mio figlio si comunico` per la prima volta....




Quello che quando ha scoperto che doveva andare a confessarsi la settimana prima della Prima Comunione ha esclamato:"Ma cavolo! Ancora? Mi sono confessato l'anno scorso!!!!"

Quello che ogni volta che ci prepariamo per andare all'Eucarestia il sabato sera si incazza:"Ancora? Ma ci siamo andati domenica scorsa!!!".

Quello permaloso, quello impaziente, quello incazzereccio, quello che non e` mai colpa sua, quello che non mi da mai un bacetto, quello che dorme come un sasso e mangia come un porcelletto.

Quello li`, proprio il figlio piu` anticlericale che ho, domenica 5 maggio ha vissuto la sua Prima Comunione
E la sera stessa alla fine di tutta la sua meravigliosa festa mi fa: "Mamma qual'e` stata la parte piu` bella per te?"
"Tutto G., e` stata una giornata bellissima dall'inizio alla fine, e per te?"
"A me e` piaciuto di piu` di tutto quando mi hanno dato Gesu ` tra le mani e poi l'ho mangiato".
Piu` di tutti i regali ricevuti, di tutte le cose buone che ha mangiato, di tutte le persone che aveva intorno che gli vogliono tanto bene...

THANK YOU GOD FOR EXISTING!

Un modo fantastico per concludere la giornata. Grazie figlio: ci hai fatto un regalo enorme.

Mi capita spesso di ascoltare conversazioni tra mamme davanti alla scuola, al supermercato, dal dottore...insomma in tutti quei luoghi dove mi tocca stare diverse mezz'ore al giorno...conversazioni di questo tipo:"..quest'anno poi c'ho anche la Prima Comunione di tizio! Un strazio! Parenti per forza figurati e poi i soldi che se ne vanno: parrucchiere, scarpe, qualcosa di nuovo da mettersi ovviamente ed il ristorante! Mamma mia non so se ne usciro` viva!"
Io invece non vedo l'ora che arrivino momenti come questi da noi!

Non che non sia faticoso o impegnativo, soprattutto per me che sono al centro dell'organizzazione.
Quest'anno poi abbiamo preso in prestito la palestra di una piccola scuola di paese, l'abbiamo addobbata, abbiamo cucinato in casa, trasportato tutto li`e servito agli ospiti.
Eravamo in 35, non pochi considerato che non siamo una ditta di catering!!!
Pero` e` andato tutto bene: il cibo era buono, la sala bella e la compagnia magnifica!

In 4 anni questa e` la terza Prima Comunione che festeggiamo a casa nostra e andremo ancora avanti di festa in festa per diversi anni a venire: 2014 Cresima di M., 2015 Prima Comunione di E., 2016 Cresima di E., 2017 Cresima di G. e cosi` via.

La sensazione che mi ha accompagnato ieri e` stato un profondo senso di gratitudine verso Dio, verso la vita che mi ha dato, verso i figli che abbiamo.
Mi sono sentita fortunata di poter festeggiare questo avvenimento, perche` quello che desidero di piu` per  questi bambini e` che incontrino l'Amore, quello con al A maiuscola, quello che perdona, non giudica e accoglie.
Scoperto quello potranno diventare cio` che vogliono.
Non me ne frega un tubo se non saranno astrofisici nucleari o persone di chiara fama. L'unica eredita` che posso dare loro e` la Fede, anche se dovranno sudare per capirne il valore e passare attraverso percorsi che mi faranno tremare come madre.
Io sento che voglio dare loro cio` che di piu` buono c'e` e c'e` stato nella mia vita, la mia ancora di salvezza, la mia luce nel buio.

In questo senso mi sento proprio una privilegiata.

E quindi dunque dunque...cosa ci siamo mangiati?
'Sto mondo e quell'altro come al solito nostro....

Super Mario sulla torta di G....quanto e` brava mia cognata??????
 
 
Su tre tavoli, coperti dalle mie tovaglie realizzate con i tessuti colorati dell'Ikea, abbiamo servito in ordine:
rustici di pasta lievita
olive all'ascolana
Stilton con crackers all'avena (oatcakes) e chutney alla cipolla e alla mela
caciotta di montagna e speck con pane ai semi
pomodori secchi e feta condita sott'olio
ciambella salata alle olive e verdure
zuppa di farro
zuppa di fagioli su letto di radicchio
pork pies con salsa alle mele e senape
scotch eggs
peperoni, zucchine e cipolle gratinate
insalatone miste
baccala` mantecato su crostoni di pane bianco
torta panna e fragole decorata
Fostertorte
salamini di cioccolato
confetti alla mandorla
sambuca, brachetto, birra casalinga e compot di albicocche

Di tutte queste meravigliose cose fatte in casa non ho solo una foto dei salamini di cioccolato di mia madre perche` io ero troppo impegnata a servire gli ospiti e mio marito troppo impegnato a mangiare!!!!
Solo i formaggi, lo speck, il baccala`, i confetti, il vino e la sambuca sono stati acquistati, tutto il testo era rigorosamente hand made, perfino la birra che mio cognato si fa in casa (a partire dall'orzo eh?)



Forse non e` elegantissimo gongolarsi delle proprie imprese...lo so...ma dovevate esserci!
Nell'avventura si sono offerte di lanciarsi anche mia madre, mia sorella e mia cognata e la cosa ha funzionato benissimo.
I nostri ospiti erano parenti stretti e amici altrettanto stretti e l'atmosfera che regnava era la serenita` e l'allegria. Se postassi le foto delle nostre facce rilassate e contente (in barba alla privacy) si capirebbe all'istante l'aria che tirava in quella sala.

le lotte sui materassi
il taglio della torta

Ci tenevo tanto a fare contento questo figlio tutto di un pezzo che in genere non lascia trapelare molto la propria felicita`. E  ci siamo riusciti.











 

4 commenti:

  1. Ma che bella festa! Si sente la vostra felicità anche da lontano e che organizzazione :)
    E tanti auguri in ritardo a G.!
    Finalmente quest'estate tornerò dalle vostre parti, non vedo l'ora. Appena riesco ti scrivo ...

    RispondiElimina
  2. Che bella notizia che mi dai! E grazie degli auguri

    RispondiElimina
  3. Fantastico! Auguroni e che G. possa assaporare tutto quello che desideri per lui.
    Abbracci
    La Madame

    RispondiElimina