vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

domenica 23 settembre 2012

Un ultimo addio...di gusto


La mia pasta madre e' defunta.
E' dura da digerire (!), ma e' cosi'.
Non so quando sia successo.
Forse a giugno mentre le sue celluline di lieviti e fermenti si ibernavano nel mio freezer per attendere il mio ritorno dalla Scozia.
Forse tre giorni fa mentre in frigorifero si scongelava in attesa del rinfresco (cioe' nel frigo stava gia' fresca ... e' un termine professionale per dire riattivazione mediante farina e acqua).
So solo che e' rimasta bella fino all'ultimo...SIGH...fluida, smoothie, elastica e profumata.
Ma non lievitava piu'.
Che non respirasse l'ho capito dal fatto che non faceva piu' bollicine.
Mi manchera' e anche se la dovro' per forza rimpiazzare non sara' la stessa cosa.
E' vero che volte era troppo acida e bisognava rinfrescarla piu' spesso, e' vero che era di gusti difficili: non amava molto la farina integrale e preferiva la manitoba, e' vero che per due volte ho dovuto cambiarle vasetto, pero' era la mia prima e le ero davvero affezionata.

Oggi la cerimonia di sepoltura: l'ho mescolata con la sua amata farina manitoba, un po' di integrale e un po' di "0", un goccino di lievito di birra e ho fatto un meraviglioso impasto profumatissimo pronto per diventare una pagnotta.
Poi ho aperto il mio sito preferito in termini di pane ed ho avuto un'ispirazione: forse potevo fare di meglio per salutarla l'ultima volta.

Allora ho cotto al microonde un pezzettone di zucca a dadini, l'ho messa in un frullatore assieme a un cucchiaio abbondante di estratto solubile di orzo e caffe', 4 cucchiai di zucchero di canna e mezzo bicchiere di latte. Ho frullato tutto fino ad ottenere una pasta densa e scura.
Ho impastato una parte dell'impasto di prima che intanto era lievitato due ore con questa composta di zucca e... cappuccino e le ho dato una forma rotonda. L'ho inumidita, ho praticato qualche taglietto sulla sua pelle abbronzata e l'ho messa a lievitare. Dopo un'oretta l'ho infornata a 225gradi per 40 minuti con un bicchierino di acqua nel forno, assieme a sua sorella.
Et voila'!

 
pan di zucca e caffe'

pane misto integrale
 Addio pasta madre! 
Sei stata una risorsa preziosa in questi due anni assieme...
 
...E mo' me te magno! 


con il miele di montagna
Sono una lettrice golosa!

Il profumo di questo pane e' mouthwatering! Fa venire l'acquolina! 
Il sapore e' dolce, la zucca lo rende aromatico ed il caffe' rimane come una nota di fondo. 
Pensavo di mangiarlo con la Nutella, ma poi mi sono detta:"Punto primo la Nutella a casa mia non c'e' mai e non me la vado di sicuro a comprare la domenica mattina al centro commerciale! E poi...tutto diventa buono con la Nutella! La Nutella copre ogni sapore, qui ci vuole qualcosa che esalti questo pane, non che lo nasconda...".
Ho aperto la mia vetrinetta della colazione e...come ho fatto a non pensare al miele??!!??
Una gran colazione, proprio domenicale! 

Se poi consideriamo che stavo sfogliando il ricettario sui dolci di Nigella Lawson "Delizie Divine"...


 

10 commenti:

  1. E mo? Come farai senza pasta-madre? Che ricetta speciale, mai sentito un pane con la zucca. Alla giuggiola sì. Delizioso quel mouthwatering. In casi come questo l'inglese sembra una lingua "fanciullina", per bambini.

    RispondiElimina
  2. E MO ME LA RIFACCIO!
    Pane alla giuggiola? UAU! E che sapore ha? Che cosa curiosa!
    Sono ancora nella fase in cui alcune parole mi escono meglio in inglese che in italiano, sono le parole che mi facevano piu' ridere o piu' tenerezza o rendevano di piu'.
    L'inglese ha una grammatica semplice, ma e' una lingua molto descrittiva e puntigliosa: lo sai che il temperino si dice SHARPENER "colui che fa le punte"?
    ciaociao
    Scake

    RispondiElimina
  3. Scopro ora il tuo blog, grazie alla tua visita al mio. Mi hai lasciato senza parole sopratutto per il n. 5. 5 figli! E 3 blog! Complimentoni. Io non riesco a badare a tutti gli 1 che ho in casa..
    Anche il pane. Mi attira molto questa pasta madre. Io l'unico pane che riesco a fare è quello con la macchina per il pane.. BUUU a me!!
    A presto e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che sei simpatica?
      Se hai la pasta madre panifichi come un fornaio tutti i santi giorni compresi i festivi.
      E' una fede!
      Vai tranquilla con la tua macchina del pane e se vuoi provare sappi che breve mi lancero' nella realizzazione della pasta madre delle sorelle Simili e pubblichero' un report (scusa ma faceva tanto Gabanelli e non ho resistito)
      Complimentoni per il blog
      Scake

      Elimina
  4. Ciao Scake,
    Il pane alla giuggiola l'ho mangiato alcuni anni fa in Veneto ad Arquà dove ogni anno in Ottobre si ripete la sagra della giuggiola.Il pane ha un sapore dolciastro, gradevole. Insieme al pane si propongono tante altre ricette ( biscotti, liquore buonissimo, dolce, dal sapore degli antichi rosoli). E' una bella manifestazione ricca di iniziative. Ricordo una bella atmosfera in quella giornata.
    (A proposito di parole (amo le riflessioni sulla lingua) dalle mie parti l'anguria si chiama melone d'acqua proprio come il Watermelon inglese)
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arqua' Petrarca? Una meraviglia di posto che mi ricorda tanto gli anni dell'universita' a Padova...
      Grazie Madame

      Elimina
  5. Scake, sei uno dei personaggi più buffi della rete!
    Grazie, mi fa bene passare di qui e ridere di gusto...
    Ah, condoglianze :D

    RispondiElimina
  6. E' bello sapere che il mio blog fa ridere le persone!
    E' un vero sollievo!
    Grazie



    RispondiElimina
  7. Non ci credo Scake: questa è la notizia del giorno!
    Tu che, dal mio punto di vista, sei un'ottica cuoca, mi fai decedere la pasta madre e io, cuoca da strapazzo che l'avevo abbandonata per più di sei settimane in frigorifero, sono riuscita a farla risorgere!
    Festeggio prendendo spunto dai tuoi bani che sono bellissimi anche solo da vedere!
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Zitta va che sono ancora in lutto...
    Complimentoni per la tua invece!!!!
    ciaociao
    Scake

    RispondiElimina