vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

venerdì 22 febbraio 2013

Una famiglia di schiappe

mamma mi fotografi la bolla di mocciolo?

"Mammaaaa non e` giusto che E. (femmina) si e` comprata il diario di una schiappa dueeeeee!" "Perche`?" rispondo io?
"Perche` lo voglio anch'iooooo" dice E. (maschio) triste
"Ma E. se l'e` comprato da sola con i suoi soldi!"
"Ma io i soldi ce li ho!"
"Quanto hai?"
"1€"
"..."
"Ma io lo vogliooooooooo"

Da quando M. in autunno si e` comprata il libro documentario sul film DIARIO DI UNA SCHIAPPA e poi a Natale ha ricevuto un DVD del suddetto film, a casa nostra e` tutto un proliferare di schiappe.
E. ne ha acquistato uno settimana scorsa, G. aspetta la sua copia per domani e le repliche del film si susseguono a ruota libera.

Cosa abbia di speciale questa fortunata serie lo diremo nel nostro blog sulla lettura piu` avanti quando i miei figli riusciranno a  formulare un parere che abbia almeno una parvenza di sintassi, perche` ora come ora alla domanda "Cosa vi piace del diario di una schiappa?" le risposte sono degli entusiastici: cioe`! figo! forte! simpatico! bello!
Appena passera` questo primo momento butteremo giu` una recensione.

Nel frattempo dovrei spiegare a E. maschio che la mamma vorrebbe molto regalargli quel libro, ma bastarda dentro ha destinato la cifra corrispondente (moltiplicata per 7) ad un paio di sandali-tacco-in-legno-tipo-zoccoli-cinghie-in-cuoio-stile-country-chic che desiderava da tempo e non trovava mai scontate del 40 per cento DEL SUO NUMERO.
E non intende tornare indietro!

Il piccolo convincera` la nonna con il suo occhio lacrimoso a versare la cifra necessaria per acquistare il libro, perche` la nonna e` sensibile molto alla cultura letteraria dei suoi nipoti...

Mentre la sua mamma sta vivendo un periodo strano:
  • fa ginnastica tutte le mattine orgogliosa di vedere gocciolare il sudore sul parquet mentre sta orribilmente accucciata allenando i suoi glutei
  • conosce tutti i termini americani per le varie parti del corpo grazie ad exercise.tv (chiama gli addominali ABS, la pancia CORE, i gomiti ELBOWS, il sedere BACK)
  • frequenta delle sessioni di ginnastica che si chiamano BRIDAL-SESSIONS (sessioni per future spose) gridando incitata dalla informissima allenatrice "THINK TO YOUR WEDDING DRESS! THINK TO YOUR BIKINI ON THE BEACH IN YOUR HONEYMOON!" (pensa al tuo vestito da sposa! pensa al bikini che sfoggerai in luna di miele! ) dimenticando che nonostante effettivamente la luna di miele l'abbia passata sulla spiaggia in Kenya e` appunto...PASSATA!
  • mentre si asciuga i capelli con la faccia fosforescente dopo 45' di ginnastica guarda su RealTime un programma che sia chiama CLIO makeup dove una rotondetta, rassicurante e simpatica ragazza italiana vive a New York e si aggiorna sui prodotti all'ultimo grido testandoli sulle sue ospiti. Ha imparato cosi` tante cose sul trucco che dovrebbe conoscere da parecchio essendo ormai una quasi 41enne....
  • essendo dimagrita di 5kg dal 17 dicembre 2012 crede di essere gia` una silfide e sogna di poter rientrare nei suoi jeans nonostante sia fuori peso forma di ancora ben 15kg
Leggevo uno stralcio di un simpatico libro e riflettevo su una cosa che da molto tempo mi incuriosisce: la sindrome dei 40 anni. Tantissime donne ne parlano e le varie versioni hanno dei tratti estremamente sovrapponibili.
Mi chiedo se la sindrome sia piu` fisiologica che patologica, cioe` non il sintomo di un disagio psichico, ma il fenotipo di una particolare sequenza di geni presenti in cromosomi programmati per codificare a 40 anni. Perche` insomma mi sono trovata in molte delle parole e descrizioni di altre donne 40enni, cosi` come mi riconosco nel gruppo delle brune, delle occhi verdi, delle gambe lunghe etc....

"E` la crisi della mezza eta`, Emma, prima o poi pensiamo che cambiare vita abbia il potere di fermare gli anni. Si definisce adolescenza da ritorno..." (da "Noi due come in un romanzo" di Paola Calvetti)

"Ma in sostanza, cosa sognano e di cosa hanno bisogno le nostre quarantenni di oggi? Il 51 per cento chiede maggiori distrazioni. Che si specificano nell'esigenza di un viaggio (61 per cento), occuparsi maggiormente della propria persona (53 per cento), prendersi più cura del proprio corpo (47 per cento), uscire a cena più spesso (41 per cento), uscire da sola con le amiche (37 per cento), andare a ballare (31 per cento)." (da Nanni Magazine)

Ora...andare a ballare...'nsomma...uscire con le amiche...si dai, ma insieme ai rispettivi mariti che ci si diverte di piu`. Tutto il resto si pero`!
VIAGGIARE!   CURARSI!   USCIRE A CENA PIU` SPESSO! e pure a pranzo volendo...
Non e` pero` fermare il tempo, di questo sono abbastanza certa.
Credo sia piu` il sapore di liberta` che ha colpito il mio palato all'abbandono del posto di lavoro: un sapore nuovo, mai conosciuto prima, una liberta` di qualche ora la mattina, ma pur sempre liberta`.

A GABER! 
COL CAVOLO CHE LIBERTA` E` PARTECIPAZIONE!!!!!
LIBERTA` E` UNO SPAZIO LIBERO TE LO DICO IO, TE LO DICO 
non potevi capire tu che non sei mai stato una donna di quasi 41 anni con 5 figli!!!!

Insomma tra figli fossilizzati da settimane sulla storia di un bambino un po' sfigato, mamma in crisi (anche se positiva) di mezza eta`, papa` sempre con il mal di testa...
...siamo una famiglia di schiappe.

3 commenti:

  1. Ahahaha viva lo spazio libero!!! Mi hai fatto morire!! :-) Un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  2. W le schiappe! Siete come sempre meravigliosi, anche col moccio al naso;)
    Io quest'anno arrivo a 43 e ho un figlio solo ma ... cavolo se rientro nel sondaggio!! Spazio libero ti anelo :))

    RispondiElimina
  3. Da questo post sprizza energia, determinazione e positività. Direi che spazio libero e partecipazione siano Libertà
    Ciao Scake
    La madame

    RispondiElimina