vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 4 marzo 2013

Confort food 5 - Zuppetta di ceci

 
Stasera avevo 5 persone a casa mia.
Faccio due conti: si finisce alle 20, ora di cena passata da poco, sono quasi tutti anziani e la sera non mangiano volentieri...Cosa mettero` in tavola?

Sul libro che mi regalo` mia madre anni fa che si chiama "La ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda puoi sempre contare.
Quando cerchi una ricetta tipica nella versione originale o un piatto cucinato con un ingrediente a km zero li` c'e` sempre qualcosa di interessante.
Cosi` mi metto a sfogliare l'indice alla ricerca di una zuppa di ceci e inciampo su questa versione.









premessa:
Stamattina il sole fuori splendeva e scaldava l'aria, ma quando sono le 16.30 si ritira sempre dietro le montagne e il freddo avvolge tutto, percio` in tarda mattinata ho acceso il fuoco e ho messo a lessare i ceci che erano a mollo da ieri. Su quel fuoco ho lessato le patate e rosolato i petti di pollo per il pranzo, ho cotto i broccoli per la cena dei bambini, ci ho cotto la merenda poi alle 17 ho messo su la zuppa di ceci alla ligure (o quasi).
Mi piace, ho l'occorrente, mi butto.

Rientra a tutti gli effetti nella categoria dei confort food perche` fa subito casa, calore, benessere e perche` ha bisogno dei suoi tempi per essere realizzata, a partire dall'ammollo dei ceci secchi! Pero` il risultato non delude davvero.



in cottura
Zuppa di ceci
per 6 persone:

500g ceci secchi
 due pugnetti funghi secchi
1 cipolla
3 spicchi di aglio
1 piccola carota
olio evo
sale e pepe
1l e mezzo di brodo vegetale

Mette a bagno i ceci secchi con l'acqua fredda e due foglie di alloro per una notte. Il giorno dopo lessateli per due ore abbondanti. Mettete a mollo in un po' di acqua anche i funghi secchi per un quarto d'ora, poi strizzateli e tagliuzzateli finemente. Tritate l'aglio e la cipolla e fateli soffriggere con l'olio, i funghi e la carota grattuggiata in una pentola da zuppa (bordi alti). Quando e` tutto bene morbido e dorato aggiungete i ceci e fateli insaporire. Poi aggiungete il brodo fino a coprirli a filo e lasciateli andare a fuoco basso per un'ora. Ogni tanto rabboccate con il brodo. Al termine servite nelle fondine con parmigiano ,un giro di olio e una grattatina di pepe.
Magari pure una fettona di pane abbrustolito?

PS Gli anziani per cui ho cucinato sono venuti "gia` mangiati": ce la siamo pappata noi!

2 commenti:

  1. Adoro i ceci. Io li condisco con la paprika come tutti gli altri legumi. Adoro la paprika specialmente quella piccante. Generalmente li mangio da soli, senza pasta o altri ingredienti, conditi con olio, paprika e d'inverno con bruschetta a pezzettini.
    Mi piacciono i "venuti già mangiati"!
    Ciao Scake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongustaia la Madame!
      "Sen venudi za magnadi" e` stato precisamente l'annuncio che mi hanno fatto appena entrati.
      Ciaociao

      Elimina