vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

sabato 19 marzo 2016

Lemon Poke Cake per la festa del papa`

come topping un filo di Limoncello....

L'avete mai provata una Poke Cake?
Se non l'avete mai sentita nominare sappiate che e` una tipologia di dolce molto popolare negli Stati Uniti. Perche`? Ovviamente perche` e` semplicissima da fare, molto versatile (gli ingredienti possono variare) e ... deliziosa! 

L'idea e` che ad una torta base tipo uova-burro-farina-latte si abbina una cremina e una guarnizione.
Niente di nuovo mi direte. 
La particolarita` e` che la torta viene bucherellata una volta fredda e poi cosparsa con la crema che deve penetrare nella pasta spugnosa imbevendola. Il tutto e` completato da una guarnizione pannosa e una spolverata di granella/zuccherini/cioccolato in scaglie/briciole di biscotto/etc etc...

Io metto qui la mia versione che ho preparato per la Festa del papa`. 
Tralasciando il fatto che gli avrei (a mio marito, non a mio papa`) tirato la torta dietro con tutta la tortiera, mi raccomando ricordatevi di usare una terrina di coccio o vetro rettangolare a bordi medio alti perche` la Poke Cake non si sforma, ma si porta a tavola nel suo stampo.
In questo modo anche il bernoccolo dovuto all'impatto risultera` di dimensioni maggiori (!) 

Mi piacciono gli agrumi ed in particolare da matti il limone. Lo caccerei ovunque, l'unica cosa al limone che non sopporto e`la ricotta. 
Percio` ho optato per una versione lemon ed ho sostituito il burro con l'olio di mais ed il latte con il latticello per una maggiore leggerezza e sofficita`. La crema dovrebbe essere una lemon curd, ma onestamente non me la sono sentita: taaaanto burro, taaaante uova...quella me la riservo per il periodo dopo Pasqua. 
Magari la faccio per la Festa della Mamma, anzi no, per la Festa della Mamma mi dedico la versione al cioccolato che deve essere qualcosa di assolutamente indescrivibile o quella alla mela e caramello o....

Ho sostituito il lemon curd con una crema inglese al limone e vaniglia e la copertura e` la panna montata leggermente dolce e una spolverata di frutta secca tostata e tritata. All'ultimo ho deciso di aggiungere anche un topping di Limoncello, ma proprio un filo.

Veniamo alla ricetta.

Lemon Poke Cake
per la base:
teglia rettangolare di ceramica da circa 25x15cm:
200g di farina 00
150g zucchero 
2cu di lievito per dolci
un pizzico di sale
1Cu di scorza di limone grattugiata
1 uovo piccolo
170g di latticello
80g di succo di limone
2Cu di olio di mais

per la crema inglese:
3 tuorli
30g di zucchero
mezzoCu di amido di mais
mezzo baccello di vaniglia
1cu di scorza di limone grattugiata
150ml di panna fresca
150ml di latte intero fresco

per la guarnizione:
200ml di panna fresca
1Cu di zucchero a velo
un pugno di frutta secca
1Cu di zucchero grezzo

Preparate la base montando ad alta velocita` le uova con lo zucchero ed il sale. Sempre mescolando aggiungete la scorza di limone e gli altri ingredienti fino a che il tutto sia ben omogeneo. L'impasto risultera` piuttosto liquido, ma non preoccupatevi. Imburrate ed infarinate la teglia e versatevi il composto. Infornate a 180 gradi per 40 minuti. Lasciate raffreddare e poi praticate 25 buchi a distanza regolare con il manico di un mestolo di legno. Nella foto ne vedete 20, sono troppo pochi, deve penetrare piu` salsa.
Mentre la base si raffredda preparate la crema inglese portando a bollore in un pentolino a fondo spesso e a fuoco lento la panna con il latte e il baccello di vaniglia. In un altro pentolino sempre a fondo spesso mescolate i tuorli con lo zucchero e la maizena. Aggiungete a filo il mix di latte e panna (scartando il baccello) mescolando con una frusta e lasciate cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una consistenza vellutata (2 o 3 minuti da quando la vedete sobbollire). 
Una volta che la cremina e` tiepida versatela gradualmente sulla torta riempiendo i buchini e coprendo tutta la superficie. Mettete al fresco per qualche ora e quando e` il momento di guarnire montate a neve la panna con lo zucchero a velo, tostate brevemente la frutta secca in una pentola antiaderente fino a che non ne sentite il profumo e pestatela in un mortaio con lo zucchero grezzo. Cospargete la torta con la panna e spolverate con la frutta secca.

base torta raffreddata
  
fate i buchi con il manico del mestolo

versate la crema dal centro

appena prima di mettere in frigo

dopo un'ora di frigo (a casa mia non hanno mai pazienza ci voleva piu` tempo)

cosparsa di granella e panna



PS Le varianti sono davvero moltissime. Andate su Pinterest e sbizzarritevi! Io ho scelto questa perche` a mio marito piacciono le torte "fresche" come dice lui...
PPS Non preoccupatevi. Il papa` dei miei figli non ha nessun bernoccolo, ma le premesse c'erano...non e` che le feste coincidono sempre con la massima armonia coniugale!



Nessun commento:

Posta un commento