vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

mercoledì 10 agosto 2016

cheesecake di ricotta ai lamponi - la freschezza dell'estate

Quest'anno mio figlio E. ha festeggiato gli 11 anni assieme al suo amico del cuore. Abbiamo passato un pomeriggio di fine luglio in giardino a suon di tuffi in piscina e corse sul prato.
La torta l'ho portata io.
Gli ho chiesto che dolce preferiva per la festa ed e` stato lapidario:"base di crostata, crema pasticcera e frutta coperta di gelatina".

Allora il giovedi` ho impastato la base e l'ho messa in frigo a riposare, il venerdi` l'ho cotta e ho preparato la crema e il sabato ho assemblato il tutto. Un po` di riposo al fresco ed eccola pronta al taglio.





Pero`...

erano giorni che in cucina sostavano a turno varie cassettine di frutta.
La curavo, la lavavo, ne facevo profumatissima marmellata. Solo che neanche il tempo di assaggiarla che era gia` chiusa nel barattolo e riposta in dispensa lontana dagli occhi per qualche mese in modo che maturasse per bene. La rivedremo quest'inverno.
Io a dire la verita` avevo una voglia tremenda di farci qualcos'altro con queste bacche dai colori meravigliosi: lamponi, more, ribes e dopo qualche giorno anche prugne.

Cosi` quando una mattina sono andata al mercato contadino ho comprato ricotta freschissima e yogurt dalla mia amica Emanuela che ha la stalla e fa il formaggio, ho preso le uova delle galline felici che abitano a 1560m slm (dove abbiamo una baita) e mi sono messa a fare una cheesecake.

La cheesecake...che altro aggiungere?
Io la amo, sempre, comunque, in tutte le sue declinazioni: al limone, alla cioccolata, con le uvette , con la frutta fresca. con quella secca. con la zucca. con il formaggio spalmabile, con la ricotta, con il guscio o senza...
Ogni volta che vado all'estero e mi dedico una visita ad una pasticceria ben recensita, se ce l'hanno immancabilmente provo anche la cheesecake.

Una delle mie (innumerevoli) debolezze!

Per fare questa cheesecake ho attinto da varie ricette, nel senso che ho creato una base di avena, biscotti e frutta secca lasciandomi ispirare da Pintererst, mentre il ripieno e` quello solito mio provato e riprovato da anni a base di uova, ricotta e yogurt al profumo di limoni. Di solito la mangiamo "nuda" senza guarnizioni particolari, ma in questo caso ci abbiamo versato sopra una coulisse di lamponi freschi. La frutta le ha regalato il tocco finale, la freschezza dell'estate e il calore del sole.


Cheesecake di ricotta ai lamponi
per uno stampo a cerniera da 26cm:
per il guscio:
80g di biscotti asciutti
40g di fiocchi di avena
50g di gherigli di noci
50g di mandorle
50g di zucchero grezzo
120g di burro sciolto

per il ripieno:
4 uova
50g di zucchero
succo e buccia grattuggiata di un limone
250g di ricotta freschissima
500g di yogurt denso (meglio greco e magari anche magro)
un pizzico di sale

per la coulisse:
lamponi 130g
zucchero 50 g


Per preparare il guscio frullate in un mixer tutti gli ingredienti tranne il burro, poi trasferite in una ciotola e aggiungete il burro, con una spatola amalgamate bene e versate nello stampo foderato di carta forno unta e infarinata. Dovete coprire il fondo e salire con l'impasto ancjhe sulle pareti in modo da creare un guscio dove si raccogliera` il ripieno.
Mettete la teglia in frigo a rassodare per minimo mezz'ora.
Preparate poi il ripieno separando i tuorli dagli albumi, Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenete da parte. In un altra ciotola ponete i tuorli e mescolateli ad alta velocita` con lo zucchero, quando il composto e` bello spumoso aggiungete ricotta e yogurt, girate bene e aggungete il succo e la buccia del limone. Alla fine incorporate gli albumi senza smontarli. Versate il ripieno nel guscio che si e` indurito nel frattempo e cuocete a forno gia` caldo a 150 gradi per 90 minuti. Al termine dovrete fare la prova stecchino per controllare la cottura.
Lasciate raffreddare la torta per bene qualche ora e alla fine preparate la coulisse. In un mixer frullate i lamponi con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e brillante.
Togliete la torta dallo stampo, trasferitela su un piatto a bordi larghi e versate sopra la coulisse.

pronta da cuocere
cotta
la coulisse




Cheesecake & Cortado

1 commento: