Che poi effettivamente questa cosa di chiamarlo Clafoutis e poi gli cambi gli ingredienti ...
I puristi saranno inorriditi. Ma ormai ci siamo abituati alle reinterpretazioni no? Anche perché altrimenti tutto ciò che è glutenfree andrebbe chiamato con un altro nome...
Insomma è un Clafoutis cioè una crema cotta con le ciliege.
E' il dolce dell'estate a mio parere. A me fa tanto "ho delle ciliege che mi hanno regalato e ho il tempo di snocciolarle tutte (non è il mio caso of course) perché nessuno mi corre più dietro con gli appuntamenti e posso fare con calma un dolcetto facile facile di quelli che non ti fanno sudare per prepararli: mescoli su, inforni e abbandoni la cucina per 50 minuti".
Su Pinterest l'ho trovato fatto davvero in ogni modo!
La questione è che sostanzialmente non puoi togliere da questa ricetta, è talmente basic da poterla solo modificare un pochino o come nel mio caso oltre a cambiare la farina puoi aggiungerci qualcosa.
Innanzitutto mettiamo i puntini sulle I : le ciliege sono una sbombardata da crude, mentre da cotte vanno aiutate un attimo nel sapore. Per questo oltre a profumare la crema con la vaniglia ho visto che la tendenza contemporanea è quella di aggiungere dello zenzero grattugiato.
Sono fortunata che vada tanto di moda lo zenzero fresco perché io LO AMO!
Io quindi ho seguito il suggerimento delle Pinterestiane statunitensi e ne ho messo giusto una punta di cucchiaino per rispetto ai miei ospiti di stasera. Gli da quel non so che di aromatico senza smascherarsi troppo diciamo!
C'è inoltre da ammettere un'imbarazzante verità (e qui i puristi dopo avermi fucilato mi seppelliranno pure): non è che poi il Clafoutis sia cosi' godurioso... nel senso che quando vedi arrivarti una teglia così bella in tavola, con tutte queste bolle rosso carminio che insanguinano una pasta dorata provvista di una crosticina dorata e profumata di vaniglia...ti aspetti che sotto i denti la meraviglia abbia anche una consistenza notevole. Insomma vorresti un dolce bello come un Clafoutis, ma soffice come un blondie (che c'ha 'na mappata de burro che llevete..)("e llora fatte 'sto blondie" tu mi dirai).
Allora io ho aggiunto un ingrediente segreto e il dolce è davvero tutta un'altra cosa!
Ho lessato una patata e l'ho schiacciata e poi l'ho incorporata alla crema che fa da base.
Ci credereste? E' incredibile cosa fa un po' di patata schiacciata negli impasti: il tubero delle meraviglie!
Ovviamente ho sostenuto il tutto con un pelo di lievito istantaneo altrimenti sarebbe rimasto schiacciato e avrebbe fatto fatica a cuocersi.
Alla fine gli DOVETE dare una spolverata di zucchero a velo anche perché dentro non è che ce ne sia molto. Grazzieaddio.
Clafoutis alle ciliege glutenfree
per 8:
140g di patata lessata freddata e schiacciata
70g di zucchero di canna
3 uova leggermente sbattutte
222ml di latte o panna (ovviamente viene più cremoso con la seconda)
1 bacca di vaniglia (di cui vi servirà il midollo)
55g di farina bianca senza glutine
1 cu di lievito per dolci
un pizzico di sale
una punta di cu di zenzero grattugiato fresco
una tazza grande di ciliege snocciolate
In una terrina che potete riporre in frigo mescolate tutti gli ingredienti assieme tranne le ciliege e le uova.
Lasciate in frigo l'impasto per mezz'ora minimo. Imburrate una teglia o degli stampini individuali e spolverateli di farina senza glutine, ponete le ciliege nello stampo in modo che coprano tutto il fondo. Incorporate le uova all'impasto solo mescolando (non serve montarlo) e versatelo sopra le ciliege.
Infornate a 180°C per 50 minuti. Prova stecchino.
Quando è raffreddato per bene e riposato cospargetelo di zucchero a velo.
GNAM!
Nessun commento:
Posta un commento