vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

lunedì 23 aprile 2012

Come salvare una cena

Quante volte ci troviamo a dover risolvere una cena con la SOLITA pasta?
O perche' abbiamo esaurito le idee
o perche' siamo alla frutta della giornata
o perche' arriviamo correndo all'ora di cena da altri impegni...
Insomma capita.

Io personalmente ho un rapporto con la cucina piuttosto schizofrenico.
O la amo alla follia e mi metto a cucinare anche tre piatti insieme e non vado a letto finche' non so con cosa ceneremo domani e come usero' la mia amata pasta madre per i prossimi due giorni,
o ho un attacco di nausea e con poca voglia spadello solo perche' mi sono sempre rifiutata di usare cibi precotti (scelte personali: li trovo poco sani, ho amiche che li usano, voglio loro bene comunque) e nutro la pasta madre come i miei figli: solo perche' non muoia di fame.
In entrambi i periodi sono in un tunnel. Secondo me e' anche dovuto agli estrogeni comunque...

L'altra sera mi sono resa conto di intravvedere la luce in fondo al tunnel del rifiuto perche ho risolto la SOLITA pasta... beccandomi l'appaluso.

Salsa per pasta lunga (spaghetti, tagliatelle, bucatini, fettuccine, linguine...)

Prendi tutte le verdure che hai nel frigorifero (una zucchina, mezzo peperone, sedano, una carota, un pezzetto di zucca, una foglia di cavolo o verza o tre cimette di broccolo, spinaci, patate...QUELLO CHE C'E'! Pero' occhio che un sapore non copra l'altro) e riducili in cubetti. Mettili con l'olio e la cipolla tritata in una padella saltapasta e falli cuocere bene fino a che siano morbidi. Non lasciare che si asciughino troppo, eventualmente diluisci con l'acqua di cottura della pasta. Sala e poi trasferisci nel bicchiere del frullatore. Frulla fino a consistenza di crema.
Quando la pasta e' cotta scola non troppo e trasferiscila nel saltapasta in cui hai rimesso la crema. Mescola bene e completa con grana grattugiato.
Io alla fine ho aggiunto gli spinacini tenerissimi del nostro orto facendoli appassire nella salsa bollente prima di condire la pasta.


A casa mia e' una successone perche' non e' mai la solita, gli ingredienti infatti cambiano ogni volta, cosi' come il sapore ed il colore che ho notato e' la cosa che colpisce subito i bambini. Inoltre le verdure sono ben mimetizzate e posso usare anche la zucca che non piace a M.!

Nessun commento:

Posta un commento