vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

martedì 1 maggio 2012

Ancora Venezia

Voglio postare ancora qualche immagine. Lo so che rischio di diventare monotematica, ma la visione di questa citta' dal punto di vista di un residente (per una come me che non lo e') e' sempre affascinante!

Ho scattato alcune foto dalla barca ieri alle 20.15, quando dopo tre ore e un quarto di pesca abbiamo deciso che cinque seppie erano una numero sufficiente per far "cicare" il nonno (mio suocero nonche' padrone della barca).
 





Chiesa di S.Giovanni e Paolo

con la statua equestre di Bartolomeo Colleoni
Le seppie medio grosse devono "frollare" in frigo per un giorno o due perche' la carne sia tenera. Le lasceremo volentieri qui, io non me la sento di cucinarle (saro' deficente...).

Oggi e' il giorno del rientro. Rompo l'anima a N. finche' non mi porta in osteria per "un cicheto e un spriss" alle 11.30. Chiedo all'oste giovanissimo se posso fargli pubblicita' gratis sul mio blog e lui acconsente: si chiama Osteria al Portego e cucinano bene.






dala finestra dell'osteria mangiuando su una botte...
Abbiamo mangiato: crostino caldo con baccala' alla vicentina, crostino tiepido con baccala' mantecato, panzerotto fritto pomodoro e mozzarella, crostino con salsa di tonno e olive e radicchio tardivo grigliato. Ma sulla vetrina campeggiavano teglie di seppie al nero, polpettine in umido col sugo, polpette fritte, olive all'ascolana, crostini vegetariani con cipolla al forno e aceto balsamico, polenta arrostita, patate al forno, alette di pollo, insalata fredda di "folpetti" (polipetti) e sedano.
Inoltre tanto vino al bicchiere o in caraffa bianco e nero di parecchie qualita'. Ma noi abbiamo preso uno spritz all'Aperol che era un pezzo che non ne bevevo uno cosi' buono.

E poi il nonno ci porta a Piazzale Roma con la sua sanpierota.  


Quando ci saluta lo vedo ansioso di ripartire...in barca ha tutto il necessario per pescare...
VA A SEPPIE!!!!

4 commenti:

  1. Ciao, abito a Mestre e amo Venezia anche se non sono una veneziana doc, per cui vedere delle foto di questa meravigliosa città non può che farmi piacere.....altrochè monotematica!!!
    Mi piace il tuo blog, così vario e movimentato e spero che restiamo in contatto, io ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi....a presto.

    RispondiElimina
  2. Ke Karino il tuo blog! Passero' sicuramente a trovarti perche' anche a me piace molto cucinare! Grazie delle parole gentili
    ciao Scake

    RispondiElimina
  3. Io penso che la curiosità e la conoscenza di luoghi, persone, cultura e tradizioni altrui contribuisca a renderci migliori come persone. Non sei monotematica. Sensazioni sentimenti e informazioni passano anche attraverso immagini e percorsi di viaggi come i tuoi.
    Buona serata Scake
    La madame

    RispondiElimina
  4. La conoscenza degli altri mi rende migliore e mi piace!
    Quando vado in un luogo nuovo di solito desidero "abitarci" piu' che "visitarlo". Viaggiare facendo casa.
    Grazie Scake

    RispondiElimina