vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

domenica 13 maggio 2012

♥ Mamma

Non volevo per niente festeggiare a tutti i costi...anzi...dopo una settimana passata da sola con i Fab Five senza N. (in viaggio di lavoro) mi sarebbe piaciuto passare un po' di tempo da donna libera!
Ma la tenerezza dei miei figli, che hanno capito quanto mi hanno rotto le scatole in questi giorni, e' stata cosi' grande che la giornata della mamma e' nata spontanea a casa nostra, e' venuta proprio da loro.

Mi sono fatta la Moussaka che non e' una nuova acconciatura ne' un capo di abbigliamento esotico: e' un pasticcio di melanzane e carne originario del bacino mediterraneo. Era un pezzo che volevo farlo. Purtroppo non posso postare le foto ed ho anche il post dell'altro ieri da pubblicare.
Rimando tutto a quando riusciro' a scovare il nascondiglio del cavetto che collega il cell al pc il quale non nessendo dotato di gambette proprie deve per forza essere dentro qualche cestone dei giochi...

Oggi voglio semplicemente dire che a Scake la Festa della Mamma non serve per ricevere frasi fatte, parole romantiche, nostalgiche, spunti di riflessione sulla fatica di vivere e crescere i figli.
Tutte queste cose le so gia' e la fatica di vivere non e' quello che voglio ricordare della mia esperienza di madre, e' una cosa che verra' a galla comunque anche in futuro e non serve a niente tentare di addolcirla con il miele.
Quello che voglio dire e' che gestare-partorire-crescere i nostri figli per me e' stato un dono ed una grazia che non mi sono meritata e non ho lottato per avere. Ogni figlio e' stato donare un pezzo di me che mi sarei tenuto stretto, egoista come sono, e sono stati questi bambini ad insegnarmi ad essere madre.
Sento che sono 5 piccoli miracoli che il Signore ha fatto con me nonostante me.
Li adoro. Sono bellissimi e specialissimi e adoro anche l'uomo che e' il loro papa' infatti tutti e cinque gli somigliano molto in qualche aspetto del loro carattere o tratto somatico.

Oggi su questo blog ci voglio mettere la foto di me e mia madre quando ero piccola perche' anche io sono stata un tempo una cuccioletta preziosa.


Grazie mamma ♥

 

6 commenti:

  1. Non posso neppure immaginare cosa voglia dire essere la mamma di ben 5 bambini, immagino una grande ricchezza e una crescita continua. Talvolta penso che se avessi avuto più figli la dimensione dei problemi di uno avrebbe perso un pò della sua potenza a fronte della condivisione e che insieme si fa meglio che da soli. Leggo tanta serenità nelle tue parole, una festa che va certo oltre la giornata. Complimenti davvero per tutto quello che fai.

    RispondiElimina
  2. Ho appena letto cio' che hai scritto sul tuo blog e davvero penso che tutte le mamme sono speciali perche' hanno dei figli speciali! Ognuno a modo suo.
    E' vero che ogni bambino beneficia della presenza dei suoi fratelli perche' QUESTI sono una palestra per allenarsi ai rapporti sociali: scontro, amore, rinuncia, conquista.
    Una cosa e' sicura: l'amore per ognuno dei miei 5 bambini non e' un quinto a testa, ma si moltiplica come i pani ed i pesci sul Monte dell Beatitudini! Ad ognuno il 100% e ti assicuro che e' un vero miracolo!
    Complimenti a te
    Scake

    RispondiElimina
  3. Grazie a te perchè ti scopri e ti fai conoscere. Forse, leggendoti, ora ho chiare tante cose, sono più serena perchè ti sei svelata, ma quanta fatica, figlia mia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A roma si dice FIJA MIA! come per dire E KE KAVOLO!
      Ma qui l'espressione intende proprio che sono tua figlia VERO MA'?
      E NUN SE FAMO RICONOSCE SEMPRE...
      Scherzi a parte non comunicavamo sempre a lettere io e te anche se abitavamo sotto lo stesso tetto? Si vede che sono piu' brava a scrivere che a parlare!
      Grazie

      Elimina
  4. La foto ed il commento della mamma! Mi sono commossa.Figlia mia!!!! E' una esclamazione che faccio anch'io spesso con mia figlia. In essa è contenuta tanta affettuosità e nello stesso tempo tanta preoccupazione per tutto quello che potrebbe rendere poco serena la vita dei figli. Tu sei una brava ed attenta mamma. La tua mamma può esserne ben fiera!
    Un caro abbraccio
    La madame
    (Hai visto che sono tornata?)

    RispondiElimina
  5. Eeeehhhhh!!!! Bentornata Madame e grazie!

    RispondiElimina