vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

giovedì 3 maggio 2012

Il cuore dell'orto



Forse quest'estate N. se ne va 4 mesi ad Edimburgo per lavoro. E noi? Tutta l'estate a casa da sola con i Fab Five a scuole chiuse? NOOOOOOOOOO!!!!!!
Se lui va andiamo anche noi GARANTITO, forse non l'estate intera, ma due mesetti di sicuro.
Pero'... due mesi ad Edimburgo....
NIENTE MALE NO?
Sarebbe quasi un sogno. La citta' a detta di tutti e' stupenda e l'estate e' il periodo meno piovoso. In piu' in Agosto c'e' un ricco programma culturale per via del Festival Internazionale.
E poi vuoi mettere seguire le Olimpiadi dal paese dove si tengono (anche se e' Londra sempre di Gran Bretagna si tratta no?) fiera di essere italiana? Mi porto la bandiera mi porto!!!



In attesa di avere notizie certe pero' c'e' una cosa dell'assenza prolungata da casa che mi preoccupa alquanto: perdero' tutto il clou della produzione del mio orto!
Quanto mi addolora questo!
Soprattutto perche' lassu' troveremo verdura a prezzi nordici (stellari) e noi siamo delle vere e proprie caprette mediterranee!!!! In estate sulla nostra tavola non manca mai una padellata di verdure appena colte rosolate nell'olio con cipolla o aglio, basilico, maggiorana, timo. E le insalate di pura lattuga croccante? E i pomodori a meta' conditi con olio, sale e erba cipollina o origano?
Oddio come faremo? Potatoes potatoes and potatoes for ever and ever.
E la carne nazionale: montone.
Montone? Oh Jesus...


Ho letto un libro fantastico (Farm City-L'educazione di una contadina urbana) sul fenomeno degli orti urbani. Ho realizzato la recensione di questo libro sull'altro blog. Ma ho letto parecchio in merito anche grazie a Slow Food ed al periodico che manda ai suoi soci.
L'autrice del libro e' americana e ad un certo punto parla dei semi di pomodoro.
Nomina una varieta' che non ho mai sentito e mi metto a cercare nel web le immagini. Cercando arrivo al sito che anche lei cita dove si vendono una quantita' impressionante di sementi per preservare dall'estinzione le diverse varieta', soprattutto le piu' antiche e tipiche.
Non bisognerebbe stupirsi che gli americani abbiano cosi' tante varieta' di pomodori in commercio: in fondo il pomodoro ce l'ha portato Cristoforo Colombo dall'America no?

Il pomodoro secondo me e' il CUORE dell'orto: un cuore polposo, lustro, profumato, sugoso ricco di preziosa linfa vegetale.

L'anno scorso il letame delle mucche di Emanuela (a cui dedichero' un intero post) era ricco di semetti di pomodori, cosi' nell'orto oltre alle piantine che avevo acquistato (San Marzano, Ciliegino, Cuore di Bue) sono cresciute delle piantine nuove sconosciute.
Mi sono ritrovata una coltivazione di pomodori a sorpresa perche' non sapevo quale tipo di frutto avrebbero dato! L'attesa e' stata bellissima e l'emozione di vedere maturare il "cuoricino" rosso sulla pianta nata dal seme e' stata grande.

In effetti la soddisfazione piu' grande e' proprio quella di raccogliere il frutto della semina e non del trapianto. Comprare le piantine gia' nate e' come farsi iniziare un vestito dalla sarta e poi terminarlo noi sostenendo di esserne gli autori.

Ma i semi non sono tutti uguali, lo spiega bene Novella Carpenter nel libro:"...I semi ibridi hanno un che di sgradevole. Molti di quelli venduti dalle aziende semenziere sono ibridi F1. Questo significa che il seme e' la progenie di due piante genitrici ottenute mediante un inincrocio. Questa procedura tende ad indebolire i semi, ma gia` molto tempo fa gli scienziati avevano concluso che coltivando due inincroci, si ottiene una pianta che manifesta un "vigore ibrido" ovvero cresce molto velocemente, forte e uniforme. Tuttavia non e` possibile conservare i semi di tali piante perche` la loro progenie, chiamata F2, e` solitamente debole e poco uniforme...Le varieta' autoctone invece hanno delle belle storie da raccontare. I semi Brandywine [varieta' di pomodoro insalataro] venduti oggi dalle aziende semenziere discendono da quelli che un seed saver ottantenne dell'Ohio tal Ben Quinseberry ottenne nel 1980 da una certa signora Dorris Sudduth Hill. Secondo quest'ultima i semi erano di proprieta' della sua famiglia dal 1900."

Tutto questo e' affascinante. L'anno scorso su consiglio di una signora rumena che abita in Italia da tanti anni, ma che come tutte le signore dell'Est che vengono qui lasciando la loro casa e appezzamenti di terreno se ne intende di orto, ho raccolto i semini della mia cipolla e quest'anno li ho piantati. Vedremo se le mie erano cipolle serie o no!!!

8 commenti:

  1. Certo è un peccato curare l'orto e proprio sul più bello non poter cogliere i "frutti", ma vuoi mettere passare due mesi a Edimburgo?? Io mi metterei già a preparare valigie... ciao

    RispondiElimina
  2. Eh gia'...e' che ho paura di entusiasmarmi troppo e poi prendere una cantonata micidiale. Per una come me che adora il Grande Nord sarebbe l'estate ideale! Avrei gia' iniziato ad immergermi nella cultura scozzese tramite il web e la cucina, ma mi sto frenando!!!
    Pero' le mie verdurine...SIGH!
    Ciao Scake

    RispondiElimina
  3. Sei una risorsa a 360 gradi. Non pensavo esistessero tanti tipi di Pomodori! Con i tuoi post si acuisce in me il dispiacere di aver ceduto lo "scettro" della cucina a mio marito. Allora se andrai in Scozia niente soggiorno in baita?
    Saluti dalla Madame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che ogni tanto io quando sono stanca di colazione-merenda-pranzo-merenda-cena X 7 giorni settimana lo scettro della cucina a mio marito glielo tiro dietro: che si inventi lui qualcosa che ho esaurito le idee...Cosi' ho un po' di tempo tutto per me!!!
      Per la baita ancora non so:forse a fine estate> Che ne dici se ci troviamo alle Malghette a farci un kaiserschmorren con la marmellata di mirtilli rossi???
      In qualche modo si fa!
      Ciao Scake

      Elimina
  4. Si può fare. Non subito, per impegni con nipotina, prove Invalsi e musica.

    RispondiElimina
  5. Prove Invalsi? Ma La Madame non era in pensione? Mmmhhh... mumble... mumble...qui c'e' un mistreo da risolvere...
    Ciao Scake

    RispondiElimina
  6. Mistero risolto immediately. Da pensionata faccio l'osservatore esterno per le scuole campione. In sostanza vigilo sulla correttezza della somministrazione delle prove e successivamente raccolgo i dati per il Ministero. Mi piace e sono richiamata a questo incarico da alcuni anni.
    Buona notte Scake.

    RispondiElimina
  7. AAAHHH ecco! Mia figlia M. 11 anni proprio oggi ha passato la mattina sui test invalsi. Buon lavoro!!!!
    Scake

    RispondiElimina