vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

martedì 15 maggio 2012

Post (umo) dell'11 Maggio: ho ritrovato il cavetto...

Non vi e' mai capitato di avere 24 ore veramente dense di cose da annotare?
Magari non sono tanto normale...

bambino con "terribile mal di pancia" accompagna sorellina all'asilo


UNO
Ieri sera siamo arrivati a quella che io chiamo "l'Apocalisse": una situazione che sfugge al controllo umano. Dopo quattro giorni di assenza paterna la prole perde il lume della ragione e comincia il dominio del CAOS.
"Ma...ma...ma dobbiamo stare tanti giorni senza il papa' quest'estate? [lacrime copiose sul volto undicenne] " "Ma no M. casomai andiamo con lui ad Edimburgo!" "Ma ...ma...allora dobbiamo stare tanti giorni senza i nonni quest'estate?" oh jesus... "il papa' ci faceva un sacco di fotocopie da colorare e tu nooooooo!!!!!!" [bambino di 6 anni a casa col mal di pancia sospetta appendicite rivelatasi TANTA CACCA DA FARE] "Vo..Vo..Vo..VOGLIO IL PAPAAAAAAAAA'!" [bambina di 4 anni] "Lo sapevo che con te non si puo' mai fare quello che vogliamo!!!!" [bambino di 8 anni] "Io in Scozia non mi sogno neanche di andarci!" [bambina di 9 anni] "Perche'?" "Perche' nei gabinetti non hanno il bidet".

Sollevo il ricevitore:"Ma' non e' che vieni un attimo che avrei bisogno di prendere un po' d'aria?"
Esco di casa, mi chiudo in macchina e ..."AAAAARRRRRGGGGGHHHHHHH!!!!!!!".

Vengo a sapere da mia madre che E. (6 anni) viene chiuso in camera sua a sfogarsi perche' ormai e' andato in corto circuito ed E. (9 anni) va a prendere il Vangelo di Matteo che le hanno dato al catechismo e si chiude in camera con il matto. Dopo un po' il bambino esce tutto tranquillo e va a giocare ed E. va dalla nonna a raccontarle che ha letto al fratellino "...quel passo che parla del bambino indemoniato...".
HO UNA FIGLIA ESORCISTA!!!!!!!!

DUE
Stamattina N. distribuisce fudge e gelatine alla frutta ai figli, shortbread a me e a L. appena escono i fratellini regala PEPPA PIG (non per fare preferenze, ma per tutti avrebbe speso un capitale....).

CRONACA DI UN'EMOZIONE







Vi prego TOGLIETEMI QUESTA SCATOLA DI SHORTBREAD!!!!! Cosa ci mettono dentro io lo so, ma secondo me ci aggiungono anche qualche sostanza che crea dipendenza...
Gli shortbread sono una bomba IN TUTTI I SENSI, postero' la ricetta originale perche' ...ho la fonte...


Dentro c'e' una mucca intera di burro, ma per come la vedo io se devi concederti qualcosa di buono fa che l'esperienza sia la migliore e per quell'unica volta fregatene sia del colesterolo che dei trigliceridi! Quell'unica volta...seh...

TRE
MISACHESIVAMISACHESIVAMISACHESIVA...E' come un mantra che viaggia nel mio cervello e scende nello stomaco. Vedo la Scozia sempre piu' vicina e sono anche un po' terrorizzata: ma sapete cosa vuol dire trasferirsi con 5 figli all'estero per un'estate? IO NO! Penso sia una follia e pure faticosissima. Staro' tutto il di' con i Fab Five da sola perche' quello che N. va fare ad Edimburgo e' un lavorone e ci dedichera' parecchio tempo. A dire la verita' questo e' la premessa che gli ha fatto il suo capo preoccupato che lui si trasferisca lassu' con TUTTA la famiglia!!!  
La casa non promette meravigliosamente, ma noi la trasformeremo. Farei casa ovunque vado mannaggia! Ho gia' scovato on line un sistema per igienizzare naturalmente la moquette perche' stanotte ho sognato acari, funghi e insetti con tante zampe...

N. e' tornato con poche parole com'e' nel suo stile, ma conosco il pollo ed ho intuito che la citta' e' intrigante, di quelle che ti sorprendono ad ogni incrocio. Su consiglio della mia bibliotecaria ho preso in prestito due libri di Alexander McCall Smith. Avevo gia' apprezzato questo scrittore nel suo filone di racconti ambientati in Sudafrica, ma non sapevo che avesse scritto anche su Edimburgo.
Questi libri sono ambientati nella parte vecchia della citta' e vale la pena di leggerli con Google immagini a portata di mano per capire quali sono gli scenari descritti con cosi' tanto amore. Ma niente di sdolcinato! Il suo rapporto con la Scozia e' molto...razionale e maturo. Forse perche' la sua vita si e' divisa tra due continenti: Africa ed Europa. Cosi' lontani, cosi' diversi in tutto. I suoi personaggi protagonisti affrontano l'esistenza tutti con lo stesso atteggiamento privo di ansia ed in armonia con l'ambiente in cui vivono. Insomma questa lettura mi piace e mi rilassa.

QUATTRO
L'orto: strategie per non abbandonarlo, anche se in verita' la natura sta meglio con se stessa che con me. Gia' spuntano le prime infestanti e tutto tenta di crescere senza controllo, forse quest'anno potro' non sentirmi in colpa di doverle strappare cosi' carine che sono!!!
Stamattina sono andata a bagnare l'insalata, i peperoni, le cipolle e ... i girasoli.
Ho sempre pensato che questi fiori siano poetici, veraci e rustici.
Per questo sono tre anni che cerco di farli crescere nell'orto e mai ci sono riucita. Sara' assurdo che non ce l'abbia fatta a far spuntare le piantine in tutto questo tempo?
E quest'anno che forse ce ne andremo? Eccoli!!!!! MA DAAAAIIIIII!!!!!
Mi tocchera' chiedere a mia sorella di fotografarli e inviarmi le immagini via e-mail....


SEI
Al ritorno a casa dei miei trovo L. ed L. le due cuginette sedute impegnate nella merenda in balcone come le signorine di un tempo


soprattutto la mia L. col vestitino scovato da mia mamma nel "baule della nonna".


E poi come da copione si siedono al pianoforte ed intonano un pezzo...PUNK!


7 commenti:

  1. Se mi presti l'esorcista io passo a bagnarti l'orto questa estate! Che bella la Scozia, secondo me vi divertireste tanto, clima permettendo, pero' partire con 5 bambini ... solo tu puoi farcela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e se ti prestassi la casa invece?

      Elimina
    2. E magari! Che voi state in un luogo meraviglioso! E te lo dico in coda ad un triste semaforo affollato di città :(

      Elimina
  2. Ma si che ce la farai...poi, vuoi mettere che regalo enorme farai ai tuoi bambini??

    Ps: il mio figlioccio è sempre il migliore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo figlioccio e' sempre il migliore nella categoria "rompipalle pesi massimi"!
      Ho deciso che sarai la prima a sapere cosa facciamo quest'estate!
      Grazie dell'incoraggiamento

      Elimina
  3. Argh...mi hai fatto ricordare che esistono in vendita anche in Italia gli shortbread...ora come faccio a dimenticarlo?
    Bellissimo questo tuo post, grazie


    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boni eh? Ti assicuro che farli e' proprio facilissimo, mettero' sul blog la ricetta e cosi' sarai definitivamente rovinata!!!
      Grazie Scake

      Elimina