vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

giovedì 24 maggio 2012

Facciamoci del male

Ma com'e' che siete tutte a dieta tranne me? Io sto sguazzando nelle calorie convintissima che correndo a giorni alterni le possa poi bruciare. Figo sarebbe no?
Vabbe'...comunque sono di nuovo qui con un dolcetto eh..eh..eh..
Perche' insomma ieri sera non me la sentivo proprio di finire la cena di poulet e ratatouille senza delle ...

Crepes alla Scake
per 6 crepes (io sono andata a elemosinarne un pezzetto dagli altri!):

per le crepes
latte freddo intero 250g
farina 00 125g
2 uova
una noce di burro
un pizzico di sale

per la guarnizione
un pugno di ciliege snocciolate
mezzo ananas fresco
un bicchiere di sherry o rum o vin santo
6 Cu di zucchero semolato
4 noci di burro

Le due preparazioni devono essere calde in contemporanea per cui consiglio di procedere nell'ordine indicato. 
Fate macerare le ciliege una notte nello sherry, sbucciate e affettate a triangolini l'ananas e fatelo sgocciolare bene su uno scolapasta. Preparate la pastella delle crepes ponendo in una ciotola la farina con il sale. Sgusciate sopra le polveri le uova intere e mentre versate a filo il latte freddo mescolate con la frusta fino ad avere una pastella fluida senza grumi. Lasciate riposare per mezz'ora coperto. Mettete due casseruole sulla fiamma e in ognuna fate sciogliere due noci di burro e 3 Cu di zucchero. Quando lo zucchero e' bagnato di burro fuso aggiungere in una le ciliege con lo sherry e nell'altra le fette di ananas. Fate ridurre lo sciroppo di frutta che si forma a fiamma bassa. Fate fondere nella crepiere una noce di burro e una volta fusa fate scendere l'eccesso nella ciotola della pastella mescolando. Nella crepiere mettete mezzo mestolo di pastella e lasciate cuocere fino a che la crepe si solleva leggermente ai bordi. Allora sollevatela senza girarla e ponetela in un piatto piano. Mettete al centro qualche pezzo d'ananas, piegate a pacchetto e nappate con le ciliege sciroppate.

Non mi sento per niente in colpa...che sfacciata eh?  E poi anche N. aveva bisogno di tirarsi su perche' questa cosa del viaggio lo scombussola parecchio.

Ho un quesito: mia figlia L. e' tornata dall'asilo con in mano un rametto fiorito per me. Ha detto di averlo trovato in terra, ma non ci credo per niente perche' il rametto in questione e' questo




E' una begonia. Ci scommetterei dei soldi perche' le begonie le riconosco subito, ma questa non l'ho mai vista e mi piacerebbe sapere come si chiama e di che tipo e': bulbosa o con le radici? Il fiore ha un peduncolo lungo come la Begonia corallina, ma non termina a ombrellino: e' un delizioso pon pon bianco!
Qualcuno puo' aiutarmi?  

2 commenti:

  1. Scake forse ho trovato qualcosa guarda sul mio blog
    ciao

    RispondiElimina
  2. UAU! Un post tutto per me????
    GRAZIE! In effetti quella Begonia magnifica che hai messo li' la conosco e sembra la versione gigante di quella qui sopra...forse la mia e' lillipuziana?
    Se quella pianta e' tua complimenti!
    Ho da dirti un po' di cose: vado sul tuo blog!
    Ciao

    RispondiElimina