vivere in sette tra profumo di pane, fruscio di pagine, ronzio di radio, risate di giochi e sogni di viaggi

martedì 8 maggio 2012

La Prima Comunione di E.

Ed anche questo appuntamento e' arrivato. L'abbiamo atteso con trepidazione, E. poi con il suo inguaribile entusiasmo e la sua allegria. Ci tenevo tanto a far contenta questa bambina.
A dir la verita' ad ogni figlio si cerca di dare il massimo: M. perche' era la prima due anni fa, E. perche' e' poverina la seconda, G. il prossimo anno perche' e' il figlio "sandwich" (terzo di cinque) e poi vedremo gli altri!


Chiesa Grande in restauro. Allora ci stringiamo come sardine in scatola sui banchi della chiesa dei frati della serie in 7 adulti+2 bambini su panca da 5! Non mi soffermo sulla forma del mio fondoschiena al termine della celebrazione. Gente ovunque seduta anche sotto il portalumini e dentro il confessionale!!!
Inizia la celebrazione ed E. piccolo si lamenta:"ho mal di testa TANTISSIMOOOOOO"  e in due microsecondi si addormenta RUSSANDO con la testa rovesciata.
Ora dico: non si addormenta MAI di giorno! MAI! E gli viene sonno adesso????
Io non posso che fare da supporto puntellandomi con il gomito sul banco di dietro: la tipa alle mie spalle mi fulmina perche' non puo' appoggiarsi quando sta in ginocchio, quella davanti per fare una foto mi lancia il telefonino sotto il poggiapiedi: e ke kavolo!
Noi siamo nei primi banchi, ma i nostri parenti che hanno fatto la strada da Venezia per venire sono in fondo e non vedono un tubo.




Grazie a Dio E. vive la sua celebrazione assorta e non si accorge della ressa che c'e' attorno.
La sera ci ha raccontato che nel momento della Comunione era davvero emozionata perche' si sentiva fortunata di essere li'. Accanto aveva le sue compagne ed i suoi compagni di classe e questo secondo me le ha dato tanta gioia: essere li' tutti con la veste bianca che azzerava le loro differenze, con un desiderio comune e bello di vivere questo momento li ha fatti sentire vicini e uniti. Cosa che in classe si realizza piu' raramente.
Sono stata tanto contenta di vederla felice e soddisfatta.

Poi andiamo al rinfresco.
Non me la sono sentita di cucinare. L'anno scorso ci avevo pensato, ma quest'anno ho deciso di rilassarmi e godermi il Sacramento. Non volevo vivere la giornata in affanno.

E' stato bello. Sono venuti proprio tutti quelli che potevano venire. Anche G. e F. che sono nel pieno di un trasloco, anche R. e P. che hanno il piccoletto inquieto, anche papa' che ha fatto tanta fatica a restare sveglio.
E. era raggiante! I suoi fratelli e cuginetti le hanno fatto un sacco di festa!



la cuginetta A. (8 anni)
i suoi fratelli

Mi ha colpito di mia figlia il suo autocontrollo: ha mantenuto la concentrazione durante la Messa e al pranzo ha dedicato a tutti attenzione, non ha mai fatto scene di insofferenza tipiche della ragazzina viziata che sta al centro dell'attenzione. Non e' viziata, infatti, non se lo puo' permettere.
Era elegante e bella e benvoluta perche' il suo carattere e' estroverso.

Abbiamo non mangiato, ma sporcellato. 'Na roba allucinante...
strudel salato caldo prosciutto funghi formaggio, olive all'ascolana , voul-au-vent ai funghi e agli asparagi, fritto misto di verdurine, tortini alle uova, pizzette, patatine fritte, tramezzini, insalata russa e di riso, giardiniera casalinga, affettati misti, carpaccio di carne salada con rucola e olio, fave e pecorino.
I dolci quelli si erano fatti in casa...

Elenco dei dolci della Prima Comunione di E.

Mia madre:
  • due pastiere,
  • una crostata crema e rabarbaro e
  • una valanga rosa di tiramisu' alla fragole.

Mia sorella:
  • una torta bellissima e altissima alla panna e fragole ricoperta di cioccolato plastico rosa.


    Mia cognata:
  • una cupcake per ogni bambino decorata con zucchero fondente lilla e zuccherini, per E. ed A. fresche comunicande il dolcetto era decorato con una rosa di zucchero fondente rosa.


Vino da dessert: Vin Santo del Chianti.
Caffe' e ammazzacaffe'.

Fuori della sala ristorante c'e' una pergola e nonostante il freddo ed il vento gli uomini ed i bambini non rinunciano a giocarsi il torneo di biliardino.
Abbiamo parlato di famiglia, scambiato consigli e notizie, coccolato e accarezzato i piccoli, intonato coretti per E. , battuto le mani, mangiato e bevuto in allegria, scartato i regali, fatto sentire partecipe alla festa anche papa'.


veneziani in partenza per il ritorno


Alla fine sono partiti tutti e noi chiudiamo questa bellissima giornata guardandoci i filmini di qualche anno fa: ke belli i miei bambini piccoli!!!! 
Unico problema: L. che ha 4 anni si e' rivista neonata e le e' venuta una botta di nostalgia, per cui sono due giorni che mi sta attaccata alla sottana, non vuole piu' fare la nanna a scuola e la sera per addormentarsi mi devo sdraiare con lei nel lettino (!!!!).
E poi non c'e' N. a darmi una mano perche' lunedi' alle 7.00 e' partito per Edimburgo.

Ehm...a proposito di Scozia: sto cominciando a cedere... confesso che oggi al mercatino del libro usato della biblioteca ho acquistato le storie di Vicki il vichingo (vichinghi-celtici-gaelico-highlands la connessione c'e') e ho preso in prestito i libri del ciclo su Edimburgo di Alexander McCall Smith, piu' la guida Mondadori della Scozia. Tra l'altro volevo fare la torta Dundee...aehm...non vedo l'ora che N. mi dia notizie piu' precise...    

4 commenti:

  1. E' un bellissimo racconto, si sente che è stata una giornata speciale per voi! E per me che ho appena iniziato la dieta quella sfilza di dolci meravigliosi è un attentato. Congratulazioni alla tua bambina, che ha vissuto così bene il "suo" giorno.

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Ancora ne stiamo beneficiando ci credi?
    Ciao Scake

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia leggere i tuoi racconti di vita quotidiana ed avvenimenti speciali (come in questo caso). Non ci crederai...ma mi commuovo sempre. Sei proprio una mamma magica! congratulazioni
    deb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sentirsi dire che sono magica come mamma...anche se non e' vero!
      Grazie Deb sei proprio carina, ma di magico qui ci sono solo questi figli piccoli cosi' spontanei, semplici e diretti.
      Un abbraccio Scake

      Elimina